House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Al summit di Cernobbio i big dicono che la ripresa c'è ma va a passo lento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 10:14.

Ripresa sì, ma a passo lento. Mare piatto su borse e mercati valutari. Imprenditori, manager, professionisti, analisti e gestori guardano con fiducia alla situazione economica dei prossimi mesi, senza però attendersi fiammate dai listini azionari.
L'84% delle persone interpellate da Il Sole 24 Ore Radiocor per il sondaggio realizzato in occasione del Workshop Ambrosetti che comincia oggi è convinto che la ripresa ci sarà, ma per un lungo periodo proseguirà a ritmi piuttosto lenti. Non mancano i pessimisti, che rappresentano solo il 13% del panel complessivo (oltre 200 partecipanti), secondo cui esiste il pericolo di una nuova recessione. Pochi invece gli ottimisti: solo il 3% dei partecipanti al sondaggio stima che la ripresa continuerà a velocità sempre maggiore, fino a diventare forte.

I risultati del sondaggio
Nonostante la maggioranza di industriali, manager, professionisti ed esperti di mercato ritenga che la ripresa in atto continuerà, restano le preoccupazioni riguardo a un rallentamento della crescita dell'economia. Secondo Roberto Crapelli, amministratore delegato di Roland Berger Italia, c'e' effettivamente "il pericolo di una nuova recessione, limitato e di breve durata, soprattutto negli Stati Uniti" e la ripresa in atto, che "continuerà ma a ritmi molto blandi per lungo tempo, soprattutto per l'Europa", "non sarà una ripresa dell'economia come l'abbiamo vissuta nei passati 30 anni, ma sarà sofferta". Crapelli è convinto che "la velocità dipenderà dall'intensità e rapidità delle ristrutturazioni in corso delle imprese industriali e di servizi (comprese le banche) e dalla capacità della politica in Europa di proporre un modello di incremento della produttività del sistema di welfare e di conseguenza per il controllo del debito".

Nessuna sorpresa nel medio termine sul mercato valutario. Per la stragrande maggioranza (74%) del campione, infatti, nei prossimi sei mesi il cambio euro/dollaro resterà invariato intorno a 1,25-1,30 euro. Il resto degli intervistati si divide sostanzialmente in misura paritetica: oltre il 13% è convinto che la moneta unica si rafforzerà dirigendosi verso quota 1,40, con il biglietto verde che arresterà la rimonta sull'euro; al contrario il 12,7% crede in una continua ascesa del dollaro, con il rapporto di cambio che andrà gradualmente verso la parità. Massimo Pini, vicepresidente di Fonsai, accende i riflettori sul fattore inflazione. "A complicare lo scenario", ha sottolineato Pini, "va considerato il rischio inflazione, perché le banche centrali continuano a immettere liquidità nel sistema e, alla fine, dovrà essere trovato il modo per pagare il conto". Gli intervistati hanno pochi dubbi anche sull'andamento di Wall Street nel medio termine, mentre vi sono maggiori incertezze su Piazza Affari. Nell'era della globalizzazione, è sbagliato, però, separare Vecchio Continente e Stati Uniti. "L'Europa sta andando meglio", ha sottolineato Domenico Siniscalco, presidente di Assogestioni, "ma pensare che risulti immune dalle possibili difficoltà dell'economia americana è del tutto illusorio perché il mercato dei capitali è un solo".

L’articolo continua sotto

Le domande e i risultati del sondaggio sulla ripresa

Ecco le quattro domande poste ai 200 imprenditori, manager, professionisti, analisti e gestori che

I nomi dei manager, imprenditori e professionisti interpellati nel sondaggio Radiocor

IMPRENDITORI, MANAGER, PROFESSIONISTI

Al via il summit di Cernobbio. Big a confronto tra Cina e crisi

Appuntamento oggi, sabato e domenica sulle sponde del lago di Como per la trentaseiesima edizione

Tags Correlati: Assogestioni | Banca d'Italia | Borsa di Milano | Borsa Valori | Domenico Siniscalco | Europa | Fonsai | Ftse Mib | Giuseppe Attanà | Indici finanziari | Massimo Pini | Roland Berger Italia | Wall Street

 

Mercati azionari stabili. Per il 69,7% del panel l'indice Dow Jones nei prossimi sei mesi mostrerà un andamento stabile, intorno a quota 10 mila punti; per il 17,6% scenderà verso i 9 mila; il 12,7% stima che il mercato salirà verso la soglia di 11 mila punti. Per quanto riguarda il mercato azionario italiano, la maggior parte (55,6%) ritiene che gli indici resteranno stabili intorno agli attuali livelli (il 31 agosto il Ftse Mib ha chiuso a 19.735 punti, segnando un calo di oltre il 15% da inizio anno). Il 24,1% degli intervistati è fiducioso in una risalita della borsa milanese, che recupererà le perdite da inizio anno, mentre il 20,3% ha risposto che Piazza Affari subirà una flessione. Un elemento che il mercato dovrà comunque considerare sia nel caso di incremento sia di calo delle quotazioni, sarà la volatilità. Ne è convinto Giuseppe Attanà, presidente AssiomForex, secondo cui il listino milanese nel medio termine cercherà di recuperare le perdite mostrando un andamento estremamente volatile, mentre Wall Street dovrebbe rimanere stabile rispetto alle oscillazioni attuali, ma sempre con momenti di elevato nervosismo in entrambi i sensi. Anche l'economista Mario Sarcinelli (ex vice direttore generale della Banca d'Italia) ritiene che la borsa americana sarà fortemente volatile, ma intorno alle attuali quotazioni, mentre Milano avrà scarse possibilità di recupero.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da