House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Vento in poppa nell'eolico Installati 5mila Megawatt

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2010 alle ore 08:02.


MILANO
Eolico col vento in poppa. Anche nel 2009 la crescita di energia prodotta in Italia da fonte eolica ha superato il 30%. Precisamente il balzo è stato del 35%, pari a 6.543 gigawatt/ora, più o meno la media della crescita dell'ultimo triennio.
Alla fine del 2009 erano operativi in Italia 294 impianti per una potenza installata di 4.898 megawatt. I dati sono contenuti nel "Rapporto statistico 2009 sull'eolico" pubblicato dal Gestore dei servizi energetici.
La corsa verso l'eolico non si è però fermato, infatti alla fine dello scorso giugno la potenza installata era cresciuta di un altro 10% a 5.400 megawatt. Insomma l'investimento nell'eolico fa ancora gola nonostante le incertezze derivanti dai problemi autorizzativi: mediamente trascorrono 4 anni prima di poter accendere gli impianti, ma ci sono casi anche di dieci anni. E sono inoltre necessari investimenti rilevanti: da 2 a 3 milioni per megawatt. Il break even poi si raggiunge in 5-10 anni. Non poco, ma nonostante tutto giacciono domande di connessione alla rete per 90mila megawatt. Un dato stratosferico «ma in irreale – osserva Marco Pigni, direttore di Aper, l'Associazione dei produttori di energia da fonti rinnovabili – La ragione? I tempi di sviluppo e autorizzativi sono così lunghi e il dispacciamento così difficile che gli operatori inoltrano diverse domande sperando che ne sia accettata almeno una».
Quanto alla redditività dell'investimento, Pigni aggiunge: «Il nostro sistema incentivante patisce dello stato d'incertezza regolatoria, senza contare la difficoltà di accesso al credito. Questi fattori hanno convinto diversi fondi a dirottare i propri investimenti verso Paesi con legislazioni meno "ballerine". Oggi questo business non è proprio speculativo ma le prospettive di redditività sono ancora accettabili». Di fatto si stima che entro il 2020 la potenza installata arrivi a 16mila megawatt, oltre il triplo di oggi. Intanto l'anno scorso l'onere del Gse per l'eolico è stato di 800 milioni mentre oggi il valore di un megawatt eolico oscilla intorno agli 83 euro per megawatt/ora.
Tornando al "Rapporto statistico 2009 sull'eolico" del Gse, sono stati incentivati, tramite il meccanismo dei certificati verdi, circa 5.500 gigawatt/h prodotti da impianti eolici e altri 880 hanno beneficiato del provvedimento Cip6/92. Gli impianti eolici sono ubicati soprattutto nell'Italia meridionale: in Puglia e in Sicilia si concentra circa la metà, il 47%, della potenza installata. Tra il 2004 e il 2009 l'apporto dell'eolico alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è cresciuto di oltre 4,7 miliardi di chilowatt, con un tasso medio annuo di sviluppo del 29%. «Nel 2010 – aggiunge Pigni – la Sicilia dovrebbe aver superato la Puglia. Ma queste due regioni continueranno ad avere un ruolo di battistrada anche in futuro, grazie a una legislazione più favorevole. La Calabria sta recuperando parte del terreno perduto mentre la Sardegna, che beneficia di una buona ventosità, presenta ancora seri problemi politico-autorizzativi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Brasile | Enel | Green Power | Marco Pigni | Regioni | Sicilia | Sud

 

Nella classifica della potenza installata nei Paesi Ue, l'Italia occupa il terzo posto, dopo Germania e Spagna. Infine, ieri Enel Green Power si è aggiudicata 90 megawatt in Brasile in una gara pubblica dedicata alla sola energia eolica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da