House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Master per gestire patrimoni sottratti alle mafie

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2010 alle ore 08:01.


Nasce a Napoli il master post lauream in gestione del patrimonio sottratto alle mafie. L'iniziativa, a costo zero per i partecipanti, è dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e viene realizzata in collaborazione con l'associazione Libera e con il sostegno economico della Fondazione per il Sud. Un nuovo passo in questo specifico ambito dopo l'annuncio (si veda Il Sole 24 Ore dello scorso 28 luglio) dell'istituzione – all'Università di Palermo – di un corso di alta formazione in materia, rivolto a professionisti e destinato a creare manager specializzati nell'amministrazione di beni sequestrati.
Nel capoluogo campano giovani laureati meridionali sono chiamati a confrontarsi con gli strumenti pratici per gestire quei terreni, quegli appartamenti e immobili di ogni genere che ogni anno vengono sottratti ai clan per essere destinati ad attività di sviluppo locale. La prima edizione del master è aperta a 20 neolaureati (laurea triennale, diploma universitario o laurea quadriennale) di età inferiore ai 35 anni, residenti nelle regioni del Sud.
Si cerca di formare un team di persone in grado di sviluppare con competenza, e anche creatività, beni che rischiano di rimanere abbandonati. In questo modo è possibile fare fronte comune contro le mafie attraverso la formazione. Negli ultimi due anni sono stati sequestrati 20.439 possedimenti mafiosi e confiscati 4.768 beni per un valore di 2.066 milioni di euro. Numeri da capogiro, che hanno bisogno di una gestione efficiente e di procedure di affidamento più snelle da parte dello Stato affinché questi patrimoni non restino inutilizzati.
Il termine di presentazione delle domande di ammissione è il 7 ottobre 2010 (il modulo per la domanda di ammissione è scaricabile online: www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/). Il master, dopo una prima fase di formazione d'aula, prevede la realizzazione di project work e stage presso istituzioni, agenzie pubbliche e sedi dei beni confiscati in Campania.
Il corso rappresenta una delle sei "iniziative esemplari" per il contrasto alla fuga dei cervelli, sostenute dalla Fondazione per il Sud, attraverso l'invito «Sviluppo del capitale umano di eccellenza» rivolto agli atenei meridionali. L'obiettivo generale è trattenere i giovani talenti attraverso la messa in rete delle migliori risorse ed energie del territorio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Campania | Formazione | Libera | Master | Scampia | Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

 

Complessivamente, il sostegno della Fondazione per il Sud ai sei progetti formativi è di circa 2,1 milioni di euro. Alla proposta appena illustrata si affianca, per fare un esempio, il progetto "So.S. Scampia", dove la sigla So.S. sta per "Solidarietà e Sviluppo". L'iniziativa prevede la combinazione di una serie di azioni educative, formative e di inserimento lavorativo attraverso l'istituzione di dieci borse di studio del valore di 2.500 euro, ognuna destinata a studenti meritevoli residenti a Scampia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da