House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Marcegaglia con Federmeccanica: la disdetta un atto di chiarezza. La Fiom annuncia sciopero di 4 ore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2010 alle ore 15:59.

Lo scontro sul contratto dei metalmeccanici aumenta di intensità. Per la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia la disdetta del contratto annunciata ieri da Federmeccanica «è semplicemente un atto di chiarezza», dato che «un contratto vigente c'è», cioè quello in vigore dal primo gennaio 2010 e firmato nel 2009 da tutte le sigle sindacali a eccezione della Fiom. Per il ministro Sacconi la decisione è solo «un atto formalistico» che «non cambia nulla» per i lavoratori, ma la Fiom, nuovamente invitata dalla presidente di Confindustria a firmare l'accordo, resta sulle sue posizioni e passa all'attacco annunciando uno sciopero di quattro ore che si svolgerà entro il 16 ottobre, quando si terrà una manifestazione nazionale. La mossa di Federmeccanica «è illegittima e per questo siamo anche pronti al tribunale», ha annunciato il segretario generale dell'organizzazione sindacale, Maurizio Landini, che accusa Federmeccanica e Confindustria di aver ceduto «al ricatto della Fiat che aveva minacciato di uscire dal sistema confindustriale».

Il sindacato delle tute blu della Cgil chiederà invece alla Fim e alla Uilm di «fermarsi» e di avviare una consultazione tra i lavoratori per avviare nuove trattative. Proprio la Uilm ha però definito «incomprensibile» il clamore di questi giorni: il contratto nazionale dei metalmeccanici esiste, ed è quello rinnovato il 15 ottobre dello scorso anno, ha ribadito la segreteria nazionale che si è riunita a Roma. «Proprio con l'accordo sono confermate e migliorate le normative contrattuali e questa intesa ha già superato, per fortuna, il contratto del 2008, confermandone e migliorandone le normative e i trattamenti economici: non si comprende quindi il clamore di questi giorni».

Secondo la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, in questo momento «ci troviamo in una situazione complessa dal punto di vista delle relazioni sindacali: abbiamo una parte del sindacato che vuole insieme a noi cambiare le relazioni sindacali e rendere più competitive le imprese per poi poter pagare più salari. Ma c'é una parte, la Fiom, che non vuole accettare questa logica. Auspichiamo e speriamo che la Fiom ci possa ripensare e sedere ad un tavolo con noi, ma abbiamo poche speranze». Per Marcegaglia la Germania resta il "benchmark", ossia il modello da seguire in questa fase economica: «il governo tedesco in questa crisi economica ha adottato una politica di rigore, ma ha ugualmente aumentato gli stanziamenti sulla ricerca, l'innovazione, la scuola e l'università».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: CGIL | Confindustria | Consiglio dei Ministri | Emma Marcegaglia | Federmeccanica | Fiat | Fim | Fiom | Imprese | Maurizio Landini | Uilm

 

All'esecutivo, invece, Marcegaglia chiede formalmente che entro pochi giorni «si faccia un consiglio dei ministri che nomini il ministro dello Sviluppo economico». Sull'ipotesi voto è netto il parere della presidente di Confindustria. «Abbiamo già detto che secondo noi non si deve andare a votare: è necessario superare le beghe interne e agire per il bene del paese». (M. Do.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da