House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Grafica avanti adagio, bene solo gli ordini esteri

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 08:01.


MILANO
Bene imballaggi e carte, male la stampa di libri e riviste, riparte la produzione di macchine grafiche, grazie alla spinta dell'export: è questa la fotografia scattata da FederGrafica nell'indagine congiunturale dedicata ai comparti della grafica, della cartotecnica e delle macchine grafiche, cartotecniche e per il converting. Un'indagine qualitativa condotta sull'andamento di fatturato, ordini e occupazione del secondo trimestre e sulle aspettative del terzo.
«I risultati dell'indagine – osserva Piero Capodieci, presidente di FederGrafica – confermano che la ripresa potrebbe essere lenta nel terzo trimestre 2010, trainata dai mercati esteri più che dal mercato italiano. Il settore cartotecnico e quello delle macchine grafiche continuano a sfruttare i positivi effetti della ripartenza dell'economia mentre il settore grafico resta al palo e prosegue il momento di difficoltà sul fronte della grafica editoriale, in parte legato alla recente abolizione delle tariffe postali agevolate per l'editoria». Nell'editoria la crisi ha determinato fusioni, profonde ristrutturazioni e qualche chiusura di azienda. «É pertanto urgente che il governo intraprenda iniziative - conclude Capodieci – mirate allo sviluppo economico, per sfruttare la ripresa o, nel caso del settore grafico, per invertire la tendenza negativa».
L'anno scorso i business di carta e stampa valevano poco più di 15 miliardi, a cui si aggiungono 1,5 miliardi delle macchine grafiche. «Si tratta peraltro di mercati molto diversi – aggiunge Alessandro Rigo, responsabile dell'ufficio studi di Assografici – Il business delle carte è legato al ciclo dei consumi, gli imballaggi e la cartotecnica dipendono dall'evoluzione del Pil e le macchine grafiche dal ciclo degli investimenti strumentali. Quanto ai trend, il vero banco di prova sarà il prossimo autunno».
In dettaglio, dall'indagine sull'intera filiera emerge che nel secondo trimestre 2010 una quota consistente di aziende ha registrato una crescita del fatturato, com'era nelle previsioni. La sorpresa deriva invece dal trend del mercato estero, che ha assorbito quote di produzione superiori alle attese. La crescita delle vendite sul mercato interno risulta infatti confermata dal 33% delle imprese, associate a una quota del 34% che dichiara condizioni di stabilità. Ancora più dinamica appare la domanda dall'estero: il 41% dei rispondenti ha infatti indicato una crescita (una percentuale ben più elevata di quelli che hanno registrato un calo), mentre il 40% ha rilevato una sostanziale stabilità delle vendite estere.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Rigo | Dati settoriali | Piero Capodieci

 

In lieve miglioramento il dato sull'occupazione: il 10% delle imprese dichiara un incremento e il 78% esprime giudizi di stabilità, limitati i timori di contrazione.
Decisamente più prudenti invece le attese sul terzo trimestre, soprattutto con riferimento al mercato interno. Le attese forniscono indicazioni di stabilizzazione del mercato sia a livello domestico che estero, confermando che la ripresa esiste ma che le attuali prospettive inducono alla prudenza.
Se infatti il 70% delle imprese esprime previsioni di stabilità o crescita del fatturato interno, la prevalenza percentuale dei rispondenti risulta fortemente orientata alla stabilità, il 49%. E una situazione simile emerge relativamente al mercato estero, per il quale le attese di stabilizzazione sono ancora più forti, il 65%. Stabili anche le attese sull'occupazione, con qualche timore di riduzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da