House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Le Frecce tricolori vetrina hi-tech per il made in Italy

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2010 alle ore 14:11.


Applausi per la pattuglia della Croazia, alla sua prima esibizione in Italia, e per quella francese, comandata da una donna pilota 31enne (buon auspicio per le 700 rappresentanti dell'Aeronautica militare italiana). Grande attesa per i Red Arrows inglesi in programma per oggi a Rivolto, Udine, dove ieri è iniziata la due giorni di celebrazioni per i 50 anni della Pattuglia acrobatica nazionale.
Doveva essere il primo week end tranquillo sulla rete di Autovie venete, dopo gli esodi estivi, ma le lunghe code – peraltro previste – fin dalla mattinata all'uscita di Latisana hanno dato la misura della partecipazione all'evento, che partiva con 500mila presenze stimate (150mila quelle registrate ieri secondo i dati dell'Aeronautica militare).
Due i maxiposteggi allestiti per auto e camper, 23 i treni straordinari organizzati da Trenitalia con la regione Friuli-Venezia Giulia. Definite dal presidente della Repubblica Giorgio Napoletano «simboli di unità e indivisibilità del Paese», le Frecce tricolori si sono esibite disegnando nell'aria le figure più conosciute, dal cuore al tonneaux, e anche un numero dieci – per ricordare la decima giornata del volo –, un'evoluzione meno frequente, ma in voga fin dagli anni Trenta.
Simbolo del made in Italy, con la celebrazione dell'anniversario la pattuglia acrobatica ha di fatto creato anche una vetrina per le industrie nazionali mobilitate per l'occasione. Dagli impianti elettrici e idraulici alle tensostrutture, dai servizi di pulizia su grandi superfici alle pareti fonoassorbenti, dai metaldetector alle forniture di materiale informatico, e ancora cancelleria, arredi per i box, forniture enogastronomiche e gruppi elettrogeni: almeno una novantina di imprese ha ruotato attorno allo spettacolo e alle manifestazioni collaterali.
Alfa Romeo, in qualità di sponsor, ha messo a disposizione una flotta di vetture per i trasferimenti delle autorità e degli equipaggi; Finmeccanica (che con la società Alenia Aermacchi produce gli MB-339Pan protagonisti in volo), ha curato una mostra dei velivoli storici delle forze armate italiane. Fastweb, partner tecnico delle celebrazioni, ha fornito gli accessi internet a fibra ottica fino a 100 Mbps per piloti e staff.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfa Romeo | Arrows | Fastweb | Finmeccanica | Giorgio Napoletano | Ignazio La Russa | Imprese | Italia | Pattuglia Acrobatica Nazionale | Rai Uno | Trenitalia

 

In prima fila le aziende del Nord-Est: Calligaris Spa, maison friulana dell'arredo, ha provveduto ad allestire le aree di accoglienza equipaggi, briefing, relax e sala stampa (mille i giornalisti accreditati), mentre Minerva di Gorizia, società da 30 anni ai vertici nei servizi alberghieri e ospedalieri, è stata scelta come partner delle due giornate. Fra le sponsorizzazioni anche quella firmata dalla Arrex Le cucine di Udine, che ha allestito uno chalet per l'accoglienza.
L'organizzazione ha coinvolto oltre 1.500 uomini e donne dell'Aeronautica militare, oltre mille agenti delle forze dell'ordine, circa 360 operatori del 118 di Udine e della Croce rossa italiana, 1.100 uomini e donne della protezione civile.
Oggi sono attese fra il pubblico le personalità, a cominciare dal ministro della Difesa Ignazio La Russa. La manifestazione può essere seguita anche sul portale dell'Aeronautica militare sul sito www.aeronautica.difesa.it/PAN50. È prevista una diretta su Rai Uno dalle 9 e su Rai Sport dalle 10,20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da