House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

In paese si ingrandisce solo il garage

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 08:21.

Una o due pratiche in media. Nei casi migliori una dozzina, in quelli peggiori nessuna. Anche nei piccoli centri, dove villette e case sparse sono più numerose, il piano casa non decolla. «Questa legge è servita solo a poche persone per piccoli aggiustamenti, ma in generale non abbiamo riscontrato un grosso interessamento», spiega Claudio Rubiani, responsabile dell'urbanistica del comune di Albinea in provincia di Reggio Emilia, dove le pratiche in corso sono tre. «Dai noi il problema non è la mancanza di volumetrie, quindi difficilmente arriverà qualche richiesta», aggiunge Pietro Canu, geometra del comune di Chiaramonti, in provincia di Sassari, dove non è ancora pervenuta nessuna pratica.

Giovedì scorso l'Istat ha diffuso le stime provvisorie sulla produzione nelle costruzioni,che segnano per il secondo trimestre 2010 un +2,5% rispetto ai primi tre mesi dell'anno (ma pur sempre -3,6% rispetto allo stesso periodo del 2009). A sentire gli uffici comunali, comunque, il rimbalzo non è riconducibile a nuove costruzioni, né ai lavori del piano casa. Si tratterebbe, piuttosto, di investimenti nella manutenzione. Secondo Paolo Cavagion, responsabile del procedimento nel comune di Castelnovo Bariano (Rovigo), «il problema è che mancano i soldi per fare operazioni edilizie anche di piccola entità: c'è crisi. Da noi sono arrivate otto pratiche: gente che si rifà il garage o piccoli ampliamenti. Ma questa legge non ha rilanciato il settore». D'altra parte, in alcuni piccoli centri di mare o di montagna, come Vico del Gargano, in provincia di Foggia, o Torrecuso nel beneventano, i cittadini non hanno potuto usufruire di questa normativa a causa del vincolo paesaggistico.

Bastano allora poco più di una decina di domande per collocarsi ben al di sopra della media. Come nel caso di Sant'Anna Arresi, provincia di Carbonia-Iglesias, 2.600 abitanti nel Sud della Sardegna. Qui sono 15 le pratiche pervenute: la maggior parte arriva da privati, qualcuna da aziende, e riguardano tutte richieste di ampliamento. Del resto, Sant'Anna è un paese turistico, e la presenza di seconde case potrebbe aver influito. Circa una decina anche le pratiche arrivate a Monte San Vito (Ancona) e a Castagneto Carducci, vicino a Livorno, dove, fanno sapere dal comune, «gli edifici oggetto della richiesta hanno tipologie monofamiliari e bifamiliari e ricadono sul territorio urbanizzato e non in zona agricola. L'ampliamento medio? Si può quantificare in una stanza con servizio igienico».

Tags Correlati: Ancona | Claudio Rubiani | Foggia | Istat | Livorno | Paolo Cavagion | Pietro Canu | Reggio Emilia | Rovigo | Sardegna |

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da