House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Diesel al rilancio «green» nella nuova sede di Breganze

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 09:13.

Un villaggio in piena regola, con uffici, certo, ma anche asilo nido e scuola materna, giardino interno, campi da calcio, bar, palestra, auditorium e osteopata.
Il nuovo headquarter della Diesel, storico brand veneto che ha esportato la filosofia del jeans in tutto il mondo, è stato inaugurato ieri a Breganze, in provincia di Vicenza.
All'inaugurazione, oltre ai dipendenti, sono interventi anche la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

I numeri della nuova struttura sono da record, come quelli del gruppo, che vanta un fatturato annuo di 1,3 miliardi, uscito praticamente illeso dalla crisi economica.
La nuova sede, costata 120 milioni di euro, si sviluppa su un'area di 98mila metri quadri, 50mila dei quali edificati. Al suo interno, in uffici rigorosamente open space, ospita oltre 600 persone, ma potrebbero salire a mille già nel 2012. La struttura è stata realizzata secondo i criteri di eco-compatibilità e ha ricevuto la certificazione di classe A per il risparmio energetico dal Politecnico di Milano. É inoltre completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e in grado di vendere parte dell'energia prodotta dai pannelli.
Una soddisfazione per il presidente e fondatore della Diesel Renzo Rosso, che ha tagliato il nastro nel giorno del suo 55esimo compleanno.

«Finalmente possiamo inaugurare il nostro nuovo Villaggio – ha commentato l'imprenditore - costruito in soli 30 mesi, dopo che la burocrazia ci ha costretto ad attendere dieci anni prima di poterlo realizzare. Abbiamo voluto rimanere comunque nel nostro territorio, nella provincia di Vicenza, dove la gente è fantastica e la qualità della vita ottima».
Poi Rosso si è soffermato brevemente sui risultati raggiunti «resi possibili grazie a tutti i dipendenti e ai collaboratori che ogni giorno si impegnano per portare avanti e migliorare il gruppo. Siamo riusciti a resistere alla crisi senza contributi statali o finanziamenti di alcun tipo, e nel giro di quattro anni puntiamo a raddoppiare il fatturato: Cina e Stati Uniti rappresenteranno sicuramente i mercati di maggior sbocco».

Dal suo canto Marcegaglia ha sottolineato che «la Diesel rappresenta un'eccellenza straordinaria e Renzo Rosso si è dimostrato ancora una volta un imprenditore geniale, capace in 32 anni di imporre un brand italiano nel mondo, grazie ad una gestione illuminata dell'azienda e delle relazioni con i collaboratori. In un periodo in cui in Italia si parla tanto di relazioni sindacali e in cui la politica sta attraversando mesi davvero negativi, tutto questo deve diventare un esempio».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Breganze | Confindustria | Diesel | Emma Marcegaglia | Imprese | Renzo Rosso | Zaia

 

Mentre il governatore del Veneto Zaia ha osservato che «la Diesel e Renzo Rosso sono un vero esempio e un punto di riferimento. Proprio in un momento in cui il sistema in Italia è paralizzato su temi che non interessano nessuno e la crisi ha portato via nella nostra Regione 75mila posti di lavoro».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da