House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Ikea cresce e prepara lo sbarco in Sicilia. «Ma quanta burocrazia in Italia»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 17:38.

Ikea cresce in Italia e si prepara allo sbarco in Sicilia. Il colosso svedese dell'arredamento low cost ha presentato oggi a Roma il bilancio della propria divisione italiana, annunciando l'apertura entro marzo del nuovo punto vendita a Catania, alla quale seguirà l'inaugurazione di un ulteriore negozio a Chieti, in Abruzzo, prevista per la fine del prossimo anno. Scelte che dimostrano l'intenzione della multinazionale di continuare a espandersi nel nostro Paese, con un tabellino di marcia che prevede due-tre aperture l'anno (tra le quali un terzo centro a Roma, sull'Aurelia), ma non senza denunciare le «lungaggini burocratiche e i problemi di trasparenza» che complicano la vita alle aziende che decidono di investire sul territorio nazionale.

L'esercizio commerciale 2009-2010 di Ikea Italia, chiuso ad agosto, conferma l'andamento positivo riscontrato negli ultimi anni. Il fatturato, in particolare, ha superato quota 1,5 miliardi di euro con una crescita dell'11,3 per cento. L'incremento delle vendite ha raggiunto il 14,2% per i mobili da soggiorno (divani, librerie e mobili Tv) e il 14,3% per il comparto business, con 741mila imprese "clienti" tra liberi professionisti, commercianti, alberghi e ristoranti.

In generale, l'Italia si piazza al quarto posto per le vendite del gruppo Ikea al livello mondiale, col 7% del totale (dopo Germania, Stati Uniti, Francia e superando la Gran Bretagna). Il Belpaese si conferma inoltre il terzo Paese fornitore di mobili e complementi d'arredo per la multinazionale svedese, raggiungendo l'8% del volume di acquisti del gruppo. In totale i negozi Ikea sul territorio nazionale sono 18, visitati annualmente da 43 milioni di persone. Nell'ultimo anno commerciale sono stati aperti tre nuovi punti vendita: Villesse (Gorizia). Baronissi (Salerno) e San Giuliano Milanese (il terzo di Milano).

La prossima tappa sarà invece Catania. Con inaugurazione prevista a marzo e dove partirà a breve (dal 20 settembre) la raccolta dei curriculum per assumere 240 persone. A seguire, entro fine anno, aprirà i battenti il negozio di Chieti, in Abruzzo. «Si tratta, - ha detto Roberto Monti, amministratore delegato di Ikea Italia – di una ricaduta occupazionale di circa 500 posti di lavoro». In Sicilia, ha poi aggiunto l'ad, «non ci sono stati particolari problemi sulle procedure» e il gruppo «sta lavorando bene con la Prefettura sui certficati antimafia» dei fornitori. Ma lo stesso Monti ha poi puntato il dito sulle difficoltà ad investire in Italia: «Si tratta di un Paese terribilmente difficile – ha ammesso – manca un iter di standardizzazione delle procedure. Inoltre, cambia il colore dei governi e cambiano i modi di approcciare i progetti. In più c'è una mancanza di trasparenza nelle richieste».

Tags Correlati: Catania | Chieti | Esercizi commerciali | Gorizia | Ikea | Milano | Roberto Monti | Roma | Salerno

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da