House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Chi salverà l'indebitata Mgm? Una missione per James Bond (e per la società indiana Sahara)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 18:28.

NEW DELHI – Quando lo scorso luglio il Financial Times raccontò in un lungo articolo la crisi finanziaria attraversata dalla Metro-Goldwyn-Mayer, il quotidiano londinese titolò, con il piglio brillante di un tabloid, "Who killed James Bond?". Il pezzo raccontava come la mancanza dei capitali necessari a ripianare una spaventosa esposizione debitoria stesse mettendo a rischio non solo la sopravvivenza di uno degli studios più prestigiosi di Hollywood (vai alla gallery dei film Mgm), ma anche il futuro del più famoso agente segreto del pianeta, ovvero una delle (com)proprietà intellettuali più preziose tra quelle detenute dalla Mgm. Al punto che, recentemente, le nuove avventure di Bond sono state rimandate "a tempo indefinito" in attesa dei capitali necessari a girarle.

Due mesi dopo l'uscita di quell'articolo l'identità dei presunti assassini di 007 resta fumosa come allora (fondi di private equity, manager incapaci, conflitti d'interesse tra i soci, qualche flop, la grande crisi...). In compenso Bond sembra sul punto di rinascere (era già accaduto a Sean Connery nel 1967 nel film "007 - Si vive solo due volte") e comincia a delinearsi il profilo dei suoi possibili salvatori: una conglomerata indiana in cerca di visibilità internazionale e, colpo di scena in pieno stile 007, Bond medesimo. Sono infatti la Sahara India Pariwar e la Eon Productions (ovvero la casa di produzione dei film oggi interpretati da Daniel Craig) i protagonisti dell'ultimo tentativo di far tornare a ruggire il leone della Mgm.

Sul piatto ci sarebbe una cifra vicina ai 2 miliardi di dollari, poco più della metà della montagna di debiti da circa 3,7 miliardi che sta schiacciando gli studios che in tempi finanziariamente meno incerti realizzarono pellicole come "Ben Hur", "Gli ammutinati del Bounty" e "Via col vento". In cambio dei quattrini necessari a placare i creditori il gruppo indiano e la casa di produzione di Barbara Broccoli e Michael G. Wilson si troverebbero tra le mani un pezzo di quella Mgm che, oltre a possedere il catalogo cinematografico più formidabile del pianeta, è anche comproprietaria dei diritti su Bond medesimo.

I prossimi giorni potrebbero essere decisivi perché entro la fine della settimana i creditori della Mgm dovrebbero dare ufficialmente il via a una procedura di bancarotta pilotata e affidare la guida della società a Gary Barber e Roger Birnbaum, i due boss della Spyglass Entertainment, la società di produzione che lo scorso anno ha mandato nelle sale il film di Clint Eastwood Invictus.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cinema | Hollywood | Liverpool | Michael G. | Reliance Big Entertainment | Spyglass Entertainment | Who

 

Prevedere l'esito della battaglia che potrebbe scoppiare per il controllo della Mgm non è semplice, ma è indubbio che le ultime novità rappresentino un passo deciso verso la soluzione della crisi. Soprattutto perché le cifre in ballo in queste ore sembrano decisamente più vicine a quelle ritenute accettabili dai creditori rispetto a quelle circolate in precedenza e giudicate "insufficienti". A farsi avanti in passato erano stati quelli di Time Warner (con "solo" 1,5 miliardi di dollari), la Lions Gate Entertainment e un'altra società indiana, la Reliance Big Entertainment del miliardario Anil Ambani. Un imprenditore con il pallino dello showbiz così interessato a gettare un ponte tra Bollywood e Hollywood da detenere da un paio d'anni una partecipazione nella DreamWorks di Steven Spielberg.

Se l'offerta della Sahara andasse in porto si tratterebbe del grande balzo in avanti, almeno in termini di visibilità internazionale, per una delle società indiane più note in patria e meno riconoscibili nel resto del mondo. Un deficit che qualche tempo fa il numero uno del gruppo Subrata Roy tentò di colmare con il tentativo (fallito) di comprare una delle società calcistiche più prestigiose del Regno Unito, il Liverpool. Un pallino, quello dello sport, che in passato ha già guidato altre mosse della conglomerata (finanza, infrastrutture, media, real estate...) di Lucknow. Da tempo il marchio Sahara campeggia sulle maglie della nazionale indiana di cricket e dal prossimo anno sarà presente massicciamente anche nella Indian Premier League, il ricchissimo torneo di cricket per club in cui Roy ha investito 370 milioni di dollari per acquistare una società.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da