House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

«Sconfiggere la povertà entro il 2015». Al via oggi a New York il vertice sugli Obiettivi del Millennio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 09:16.

Sconfiggere la povertà entro il 2015. È stata la promessa che i 192 membri delle Nazioni Unite hanno fatto nel 2000, al vertice del Millennio. Un'occasione in cui capi di Stato e di governo hanno concordato all'unanimità di raggiungere otto obiettivi di sviluppo (Millennium Development Goals), di cui torneranno a discutere al summit delle Nazioni Unite che si aprirà oggi, alle 9 (le 15 in Italia), a New York.

Gli obiettivi sono: sradicare la povertà estrema e la fame; garantire l'educazione primaria universale; promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne; ridurre la mortalità infantile; migliorare la salute materna; combattere l'Hiv/Aids, la malaria e altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo. Obiettivi che, a due terzi del percorso e durante una crisi economica con pochi precedenti, appaiono per la maggior parte difficilmente raggiungibili.

Pochi fatti dopo le promesse, forse. O, più semplicemente, obiettivi irrealistici. Se nella lotta alla povertà sono stati ottenuti risultati incoraggianti, tanto da far credere che l'obiettivo di dimezzare il numero di affamati e di persone «in povertà estrema» - ovvero con meno di un dollaro al giorno - sarà ampiamente raggiunto, preoccupano soprattutto quelli legati alla salute (4, 5 e 6), tra i più lontani dall`essere conquistati. Oggi, a Times Square, Amnesty International porterà un «orologio della mortalità materna», che terrà il conto delle donne che, durante il summit, moriranno per complicazioni durante la gravidanza o il parto, o nelle sei settimane successive; secondo le stime, saranno 3700. L`orologio partirà da 5.317.280, il numero delle donne morte da quando la dichiarazione del Millennio è stata adottata.

Le statistiche dell`Onu dimostrano, peraltro, che i progressi sugli obiettivi quantitativi sono in gran parte dovuti ai risultati raggiunti, tramite processi di crescita autonomi, da Paesi popolosi come Cina, India e Brasile. Questo coincide con l`accrescimento del divario che separa l'Africa sub-sahariana e la generalità dei Paesi meno avanzati dal resto del mondo. Il summit adotterà un documento finale che è stato negoziato nei mesi scorsi. Mentre non si registrano nuovi impegni dei donatori dal lato degli aiuti, il documento fa riferimento a tutti quei fattori di sviluppo che rientrano nella responsabilità dei Paesi che ricevono gli aiuti: la promozione della libertà, di società giuste e democratiche, del rispetto dei diritti umani.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amnesty International | Fondazione Gates | Italia | New York | Onu | Sanità

 

Anche il ministro Frattini interverrà al vertice, nel tardo pomeriggio di domani, per ribadire che gli aiuti, da soli, non possono risolvere tutti i problemi, ma che insieme al buon governo dei Paesi poveri possono concorrere a generare un processo di sviluppo.

In occasione del vertice, la Fondazione Gates ha organizzato in diretta web da 80 nazioni un TED (Technology, Entertainment, Design, idee per migliorare il futuro) per capire cosa ha fatto la società civile e cosa si può ancora fare. In Italia l'unico ponte collegato al webcast live mondiale sarà quello attivato dagli studenti dell'università degli stranieri Sophia di Loppiano.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da