House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

«Tagli all'Irap possibili solo con risparmi di spesa»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 08:20.

I governatori avranno la piena manovrabilità dell'Irap solo se risparmieranno sulla spesa. E non potranno scaricare sull'addizionale Iperf gli eventuali tagli all'imposta sulle attività produttive. A spiegarlo è Luca Antonini, presidente della commissione tecnica per l'attuazione del federalismo fiscale (Copaff), che spiega al Sole 24 Ore i meccanismi del fisco regionale.

La bozza di decreto assegna alle regioni meno Iva e più Irpef rispetto a oggi. Qual è la ratio?
Oggi la sanità è finanziata in una misura molto importante con una compartecipazione 'll'Iva. Il cittadino la versa pensando a un'imposta che finanzia la spesa statale e invece quasi la metà va alla sanità e dunque alle regioni. Ma così non c'è né trasparenza né correlazione del tributo. Inoltre, l'aliquota di compartecipazione, fissata al 25,7% nel decreto Giarda del 2000, è stata rimodulata anno per anno fino arrivare al 44% di oggi. È diventata un tappo rispetto alla spesa regionale. Ora si vuole invertire questa logica, stabilendo una quota fissa di Iva più una compartecipazione all'Irpef visibile in dichiarazione affinché il cittadino si renda conto di ciò che paga.

Oltre alla compartecipazione la bozza prevede anche un'addizionale Irpef. Fino al 2013, però, quando la prima scomparirà. È così?
Da un certo momento la compartecipazione diventa la base di un'addizionale Irpef fissa a cui se ne aggiungerà una variabile fino al 3% in modo che ci si adegui a quello che dice la legge 42 a regime. Cioè che dopo l'introduzione dei costi standard la fonte che alimenta i Lea è la compartecipazione Iva più l'addizionale Irpef più gli altri tributi propri delle regioni.

E l' Irpef statale sarà ridotta in egual misura?
Esatto.

I governatori potranno azzerare l'Irap...
Sì, ma va garantito il finanziamento della sanità per cui non puoi abbassarla se non garantisci i Lea. Se lo fai risparmiando sulle spese puoi ridurla. Si riprende ciò che è previsto in manovra per l'Irap "nuove imprese " al Sud. In più verrà stabilito che non puoi abbassare l'Irap se hai un'addizionale Irpef superiore all'1,4% né potrai superare l'1,4% se hai ridotto l'Irap. Insomma, la diminuzione dell'Irap dovrà derivare dai risparmi di spesa.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Risparmio personale | Roma

 

Dal 2013 l'addizionale Irpef variabile potrà salire fino al 3%. Che poteri avranno le regioni?
Potranno introdurre detrazioni per familiari a carico. C'è un meccanismo innovativo per i voucher per gli anziani o i buoni scuola. Oggi paghi le tasse in dichiarazione più le addizionali, le versi a Roma e poi eventualmente la regione te le restituisce dopo che hai presentato un modulo. Ma è molto più razionale se detrai il buono direttamente dall'Irpef regionale e tieni direttamente in tasca i risparmi. Non paghi più il costo burocratico dell'operazione e ne guadagni anche in termini di dignità personale perché non devi più chiedere e i soldi che ti restano in tasca da subito.

Innalzando l'addizionale non c'è il rischio che aumenti la pressione fiscale?
Nel 2013 partiranno i costi standard e avremo i fabbisogni di comuni e province, per cui sulla spesa passeremo da un sistema opaco a uno trasparente. Il cittadino sa che la regione deve spendere x. Se gli chiede di più è evidente che spreca. E allora l'amministratore non ha scampo perché diventa trasparente ciò che spende e ciò che spreca. Piuttosto la nuova addizionale innescherà una competizione al ribasso e toglierà giustificazione ai ripiani statali. In più ci sarà una forte semplificazione visto che spariranno sei imposte minori, come la tassa sull'abilitazione professionale o l'imposta sulla concessione del patrimonio disponibile dello Stato.

A che punto è il decreto sui costi standard?
È quasi pronto. Verranno prese come benchmark le regioni che sono in equilibrio economico e due anni prima hanno ottenuto la bollinatura sulla qualità del loro sistema sanitario. Quindi non solo chi garantisce la copertura alla spesa sanitaria ma anche chi ha una spesa di qualità.

Ci saranno dentro anche Emilia Romagna e Veneto?
L'operazione partirà nel 2013 e dunque ci saranno quelle che avranno questi requisiti nel 2011. In teoria può rientrarvi qualsiasi regione che attui un comportamento virtuoso da qui al 2011.

Che strada si seguirà per istruzione e assistenza?
Ci si sta ragionando. Sono settori nuovi dove non c'è l'esperienza maturata in campo sanitario.

Prossime tappe?
Giovedì in Copaff lavoreremo sui costi standard sanitari, concretizzando il lavoro contenuto nel documento approvato prima dell'estate. Poi inizieremo a ragionare sui meccanismi premiali e sanzionatori per gli amministratori.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da