House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Roma batte Milano tra le metropoli più globali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2010 alle ore 09:19.

Non bastano l'allure continentale e le aspirazioni mitteleuropee. Nemmeno l'Expo del 2015, Piazza Affari o il Quadrilatero della moda. Milano si rassegni: è una metropoli meno globale di Roma. Lo certifica nero su bianco l'indice Global Cities 2010, redatto da A.T. Kearney. Chicago Council on global affairs e Foreign Policy: la capitale è al 28esimo posto, il capoluogo lombardo solo al 42esimo. Milano battuta anche da Città del Messico, da San Paolo, da Bangkok, persino da quella Istanbul che dice di avere le carte in regola per entrare in Europa.

La vittoria romana è tutta "merito" della crisi economica. «Dei vari indicatori economici, culturali e sociali che vanno a comporre l'indice, quello che ha abbassato consistentemente il punteggio milanese riguarda proprio il business», spiega Luca Rossi, managing Partner di A.T. Kearney Mediterranean Unit, che è nato a Roma ma vive a Milano, e per questo giura di essere neutrale.
«La contrazione dei mercati, ma anche la scarsa organizzazione di eventi business in città hanno fortemente penalizzato Milano, mentre Roma è addirittura migliorata dal punto di vista del ruolo politico internazionale. Il risultato sono appunto 14 posizioni di stacco».
Chi sono le vere regine della globalizzazione? Politicamente influenti a livello mondiale, cruciali dal punto di vista economico, con un capitale umano di alta qualità, e un'offerta culturale di spessore internazionale. A dir la verità, sempre le stesse: New York al primo posto, poi Londra, Tokyo, Parigi, Hong Kong. «L'unica vera sorpresa, nella top ten, è quella di Sidney» ammette Rossi. Soltanto due anni fa, la città australiana era al 16esimo posto. Poi la diffusione della banda larga, la vivace offerta culturale e un'apertura marcata alle notizie internazionali, anziché solo a quelle locali, sui suoi giornali le hanno fatto fare il balzo.

Per le grandi megalopoli emergenti, da Pechino a Mosca a Dubai, c'è invece ancora molta strada da fare. Rossi non è ottimista: «Prima di vederne entrare una fra le prime dieci, ci vorranno almeno 15 o vent'anni». Cosa penalizza queste città sterminate, che superano i 10 millioni di abitanti, che hanno un Pil in invidiabile corsa, e che attirano sempre più investitori stranieri? Il dinamismo economico non basta: «Concetti come la democrazia o la libertà intellettuale, vale a dire i cambiamenti culturali e quelli politici, richiedono tempi lunghi», riassume l'esperto di A.T. Kearney.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bangkok | Borsa di Milano | Global | Mostre | Onu | Pechino | Roma

 

Insomma: sulla capacità di Pechino di essere un grande mercato di consumatori o di ospitare le Olimpiadi nessuno ormai avanza dubbi. Difficilmente, però, le grandi istituzioni internazionali - come l'Onu o la Wto - decideranno di trasferire qui i loro quartier generali, così come l'offerta di libri, riviste e spettacoli teatrali ci metterà ancora un po', prima di diventare effettivamente pluralista. Quanto poi al peso di Bangkok o di Buenos Aires sullo scacchiere politico, nessuno si aspetta un rapido loro ingresso fra i grandi del G7. Nemmeno del G20.

QUESTI I CRITERI

Un voto in cinque tappe
Ogni città viene valutata secondo cinque parametri. Il primo è l'attività economica: dal numero di multinazionali presenti al valore del suo mercato dei capitali. Il secondo riguarda il capitale umano: qualità delle università, presenza di scuole internazionali, esistenza di un'immigrazione qualificata. Il terzo riguarda la sfera dell'informazione: presenza di notizie internazionali nei giornali locali, censura, abbonamenti alla banda larga. Il quarto riguarda l'offerta culturale: mostre, eventi sportivi, concerti. L'ultimo infine, riguarda la rilevanza politica: numero di ambasciate, presenza di organizzazioni internazionali, promozione di think tank e di conferenze

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da