House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Fornai e contadini alla sfida del pane

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 08:00.


I panificatori si dichiarano pronti a dare battaglia sull'agricoltore-panettiere e sui relativi benefici fiscali. Nei giorni scorsi il ministero dell'Economia ha pubblicato il decreto che aggiorna l'elenco dei prodotti della trasformazione agricola che rientrano nel reddito agrario. E tra le new entry c'è anche il pane fresco. In pratica, secondo le disposizioni del provvedimento (che recepisce indicazioni delle Politiche agricole), l'agricoltore che trasforma il grano della sua azienda e vende direttamente filoni e panini non paga un euro di tasse aggiuntive. I guadagni ottenuti da quella che con il nuovo decreto è diventata attività connessa a quella principale rientrano infatti nel reddito agrario. Il vantaggio è riservato a persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali. L'agricoltore può anche utilizzare farina acquistata da terzi, ma per ottenere l'agevolazione fiscale è obbligato a utilizzare materia prima prevalentemente prodotta in azienda.
Rischia così di aprirsi un nuovo contenzioso sulle attività connesse a quelle agricole, dopo che un altro fronte di scontro c'era stato nei mesi scorsi con i commercianti: sotto accusa i farmer market. Nei mercati degli agricoltori infatti l'attività di vendita non è tassata. E ora anche il pane degli agricoltori potrà far bella mostra nei mercatini agricoli con buona pace del fisco.
«Tutto ciò è inaccettabile» rileva Luca Vecchiato, presidente della Federazione panificatori. In Italia oggi operano oltre 26mila aziende di panificazione per la gran parte di dimensioni familiari con un indotto occupazionale stimabile in circa 350mila addetti. «Abbiamo convocato una riunione straordinaria dei rappresentanti dei panificatori per il 6 di ottobre – aggiunge Vecchiato – e ho inviato una lettera al ministro Galan chiedendo un incontro urgente. Non possiamo subire un colpo così duro nel momento in cui attendiamo ancora da anni il regolamento sul pane fresco e dobbiamo affrontare una concorrenza sempre più agguerrita anche da parte delle importazioni dall'estero».
«Non possiamo accettare con serenità un provvedimento che estende il regime agevolato della tassazione agricola anche alle attività di produzione di prodotti di panetteria freschi – ha fatto sapere Vecchiato a Galan – senza esprimere una legittima preoccupazione per le migliaia di aziende artigiane che oggi esercitano con professionalità, ed in regime di tassazione ordinaria, questa attività in maniera capillare lungo tutto il territorio della nostra penisola».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Coldiretti | Esercizi commerciali | Luca Vecchiato | Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

 

Vecchiato vuole essere cauto, ufficialmente, ma tra i panificatori la protesta dilaga e si fa sempre più forte il fronte di chi, nell'incontro del 6 ottobre, si schiererà a favore di uno sciopero nazionale del pane per manifestare in maniera forte la contrarietà dei panificatori alla deregulation.
Intanto le organizzazioni del comparto agricolo si sono già mobilitate: la Coldiretti, ad esempio, sta già promuovendo cosri di formazione alla panificazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da