House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Freno per la deregulation Ogm

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 08:00.


BRUXELLES. Dal nostro inviato
Ogm sì, Ogm no: l'amletico dilemma europeo si trascina irrisolto ormai da 12 anni. Il nuovo commissario Ue alla Salute, il maltese John Dalli, aveva provato a superarlo di fatto dribblandolo con la nuova politica del «rompete le righe»: ogni Stato membro dell'Unione, ha proposto qualche mese fa, sarà libero in casa propria di decidere quello che vuole, se ammettere o vietare gli organismi geneticamente modificati. A Dalli questo era apparso l'unico modo per uscire dalla totale impasse decisionale che da troppo tempo tormenta l'Europa dei 27.
Alla prima verifica sul campo però la sua scelta da Ponzio Pilato non ha tenuto la strada. Provocando la stentorea levata di scudi di Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia, cioè di sicuro dei maggiori paesi Ue. Con il risultato che i ministri agricoli, riuniti ieri a Bruxelles, hanno deciso di soprassedere in attesa di un parere giuridico sulla compatibilità o meno della proposta Dalli con i Trattati europei e con la normativa internazionale del Wto.
Il 14 ottobre il dossier finirà sul tavolo dei ministri Ue dell'Ambiente che normalmente sono più rigidi dei colleghi all'Agricoltura. In breve, la questione non sarà certo sciolta «nel giro di due mesi» ha concluso la presidenza belga di turno.
«L'Italia è contraria alla logica dell'ognun per sè che si risolva nella spezzettamento della politica agricola comune. Troppo comodo imporre norme sulla taglia delle banane e poi, di fronte a una decisione difficile, ritirarsi in buon ordine» ha commentato Giancarlo Galan, ministro delle Politiche agricole. «La Francia vuole una decisione comune. Le decisioni nazionali sarebbero un pessimo segnale per i cittadini e per l'Europa» ha rincarato il collega francese Bruno Lemaire. Lapidario il tedesco Robert Kloos: «No e ancora no». Dalli non è stato a sentire: «Gli Ogm sono una realtà del mondo attuale. L'Europa non può continuare a sfuggire la responsabilità politica di decidere e attuare una politica di innovazione responsabile».
E adesso che cosa succede? «Per l'Italia non cambia nulla, resta l'obbligo delle regioni di presentare i propri piani alla luce del principio di coesistenza» ha ribadito Galan. «Quello degli Ogm é un tema troppo importante per poter essere lasciato alla decisione dei singoli paesi. L'Unione europea deve continuare ad avere il ruolo che ha avuto fino ad oggi nelle decisioni che riguardano gli organismi geneticamente modificati».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bruno Lemaire | Consiglio Europeo | Francia | Germania | Giancarlo Galan | Giuseppe Politi | Italia | John Dalli | Ministero delle Politiche Agricole e Forestali | Polonia | Ponzio Pilato | Robert Kloos | Spagna | Stati membri dell'Unione europea | Wto

 

Su posizioni diverse le organizzazioni agricole italiane. «Sugli Ogm la Ue non può imporre una norma uguale per tutti ed è giusto che i singoli paesi siano lasciati liberi di scegliere» ha detto il presidente della Confederazione italiana agricoltori, Giuseppe Politi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da