House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Via libera del Cdm alla Decisione di finanza pubblica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 11:56.

Via libera del Consiglio dei ministri allo schema di Decisione di finanza pubblica (ex Dpef) per gli anni 2011-2013, che rivede al rialzo la stima di crescita per il 2010, dal precedente +1% a +1,2%. Tagliata, invece, la previsione per il 2011, da +1,5% a +1,3%. Il rapporto deficit-Pil resta, come nelle precedenti previsioni del Governo, al 5% quest'anno. Il deficit è visto in discesa l'anno prossimo quando dovrebbe attestarsi al 3,9% per poi calare sotto il 3% nel 2012 (al 2,7%) e scendere ulteriormente al 2,2% nel 2013.

La pressione fiscale «dopo il picco registrato nel 2009», si legge nel Dfp, quando aveva toccato il 43,2% del Pil, é prevista «in costante riduzione, attestandosi a fine 2013 al 42,4% del Pil». Il nuovo quadro del Conto economico della P.A. la vede al 42,8% del Pil nel 2010, al 42,4% nel 2011 e al 42,6% nel 2012. Vengono confermate le precedenti previsioni, tranne che per il 2012: prima era stimata al 42,3 per cento.

Il tasso di disoccupazione salirà all'8,7% quest'anno, dal 7,8% del 2009, e resterà allo stesso livello nel 2011. Soltanto nel 2012 scenderà leggermente all'8,6%, quindi all'8,4% nel 2013. Lo prevede il nuovo quadro macroeconomico del Tesoro, contenuto nella Dfp. Il tasso di occupazione é previsto scendere al 57,1% quest'anno dal 57,5% del 2009; risalirebbe, nel 2011, al 57,3%, nel 2012 al 57,9% e nel 2013 al 58 per cento.

L'inflazione media si attesterà all'1,6% nel 2010, secondo l'indice Nic, e all'1,5% secondo l'indice Ipca, armonizzato a livello europeo. Il testo del Dfp é di 58 pagine, arricchito da una Relazione allegata sull'applicazione della Finanziaria 2008.

Lo schema di Decisione di finanza pubblica è stato illustrato in Consiglio dei ministri dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ai fini della presentazione al Parlamento ai sensi della nuova normativa in tema di contabilità pubblica (legge 196/2009). «Si tratta - ricorda il comunicato di fine seduta di palazzo Chigi - di uno dei nuovi strumenti per la programmazione degli obiettivi di bilancio, che viene quest'anno presentato per la prima volta e che sostituisce il Documento di programmazione economico e finanziaria».

La Legge di stabilità, ex Finanziaria, conferma Tremonti nella premessa del Dfp, sarà «sostanzialmente tabellare e di contenuto assai ristretto». Questo «consentirà di evitare di drammatizzare la discussione autunnale sulla Finanziaria nell'ambito della sessione di bilancio, superando le prassi complesse e tempestose del passato. Prassi che troppo spesso hanno fatto delle Finanziarie veicoli normativi di troppo vasto contenuto e con effetti troppo spesso negativi sull'andamento della spesa pubblica».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Consiglio dei Ministri | Debito pubblico | Giulio Tremonti | Mercato del lavoro | Ministero del Tesoro | Pubblica Amministrazione | Relazione

 

Il Tesoro conferma gli "impegni politici" definiti con l'Europa. E a questo proposito puntualizza che l'avviata riforma della politica economica europea fa di questo documento "il primo e l'ultimo del suo genere": difatti, «é sostanzialmente e politicamente già superato»,
visto che i nuovi documenti europei, Stability program e National reform program, dovranno essere scritti e presentati prima della fine dell'anno e avranno da subito una centralità politica assoluta e assorbente. Quest'anno, il National reform program verrà presentato in via preliminare entro il 12 novembre, in via definitiva entro aprile 2011.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da