House Ad
House Ad
 

Economia PMI

«Più credito alle piccole imprese». L'appello di Vincenzo Boccia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2010 alle ore 08:01.

«Banche e imprese devono lavorare in una logica di partenariato. Per Confindustria l'interesse è avere imprese forti, per le banche avere clienti e quindi imprese forti». Per arrivare a condividere realmente questo obiettivo però, «c'è una questione duale nel paese che va risolta. E questa volta non riguarda la geografia: è trasversale», ha osservato Vincenzo Boccia, vicepresidente e presidente della piccola industria di Confindustria ieri al convegno "La finanza per le imprese" nella sede del Sole 24 Ore.

In Italia è necessario «un salto di qualità dal saper fare bene un prodotto al saper fare bene l'imprenditore – spiega Boccia –. Per fare il passaggio, o si è eccellenti in tutte le funzioni aziendali, anche la finanza quindi, oppure la partita è persa». In questa fase in cui Basilea 3 sta segnando uno spartiacque per Pmi e banche, Boccia parla delle nuove regole come di «uno strumento troppo pro-ciclico in una fase in cui servirebbero invece strumenti anti-ciclici».

Mauro Costa, amministratore delegato di Banca Arner, aggiunge che «per le Pmi è una minaccia» perché «i nuovi criteri costringono le banche a fare accantonamenti più alti». L'impatto sulle imprese e sul loro rafforzamento patrimoniale chiede una reazione forte, a partire da ora. «Come banca Arner noi siamo i primi a voler alleviare la solitudine del piccolo imprenditore che va aiutato nella relazione sempre più impersonale con il sistema bancario prodotta dalle nuove regole», continua Costa. Paolo Casiraghi, consigliere di Banca Arner osserva, per esempio, che deve esserci un nuovo approccio al patrimonio: «Ci sono dei patrimoni privati che non sono correlati con quello dell'azienda e che possono essere costituiti sia da immobili che da liquidità – osserva il manager –. È anche su questi che devono essere costruiti i piani per l'accesso al credito». I piani industriali «spesso peccano e devono essere rimessi in linea perché gli aspetti tecnici introdotti da Basilea 3 sono molto più demanding e le imprese non sembrano essere organizzate», aggiunge Costa. Il punto fondamentale è capire «come le banche leggono le imprese – dice Casiraghi –. In genere prendono in considerazione un dato sopra tutti gli altri e cioè l'indice di fallimento. Ma non si può tradurre l'imprenditore e la sua azienda solo in questo numero. Noi cerchiamo di costruire un piano considerando tutto il patrimonio, in modo tale che emerga un fattore di rischio chiaro».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca Arner | Basilea | Borsa Italiana | Borsa Valori | Confindustria | Italia | Mauro Costa | Paolo Casiraghi | Pmi | Raffaele Jerusalmi |

 

A poter concorrere al rafforzamento patrimoniale delle imprese però non ci sono solo le banche. C'è la Borsa per esempio, che però in Italia non sembra aver riscosso il successo di altri paesi. «I motivi per cui non aumentano le imprese quotate sono tanti – spiega Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa italiana –, per esempio il fatto che gli imprenditori non vogliono perdere il controllo dell'azienda». Il salto numerico tentato attraverso la segmentazione che avrebbe dovuto rispondere alla frammentazione del tessuto industriale italiano non ha dato grandi risultati e forse questo è il segno che la Borsa non necessariamente è la risposta per le Pmi. Oltre alla Borsa ci sono anche molti altri strumenti come per esempio i fondi, i fondi specializzati, il private equity, il venture capital. «È giusto usarli – interpreta Casiraghi – ma il punto fondamentale non è se, ma come ricorrere a questi strumenti: bisogna costruire un percorso con un team di professionisti».

«La Borsa – dice Jerusalmi – va bene per molti ma non per tutti e comunque un'azienda potrebbe non essere adatta ad entrarci oggi, ma tra tre anni». La quotazione prevede «un ingresso ma poi anche un post da gestire – dice Jerusalmi –. Per le Pmi in questo momento l'accesso è semplice, non oneroso, ma poi gli oneri da assolvere diventano simili a quelli di una grande impresa quotata. Bisogna ripensare il modello per renderlo più adatto possibile. Certo è che quando le ambizioni di crescita sono anche internazionali la Borsa diventa uno strumento importante per poter strutturare l'azienda in modo adeguato e attrarre talenti».

L'internazionalizzazione però apre un'altra questione e cioè «la capacità di fare sistema – aggiunge Boccia –. Noi abbiamo bisogno innanzitutto di capire che paese vogliamo essere in futuro. La Germania per esempio vuole essere il primo esportatore del mondo e si sta muovendo in questa direzione. Noi?». La risposta per ora non c'è, ma è certo che almeno quando si va all'estero, dice Boccia, «sarebbe necessario avere una cabina di regia unica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da