House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Il quoziente familiare in salsa romana muove i primi passi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 07:51.

Il quoziente familiare targato Roma muove solo ora i primi passi. L'Assemblea capitolina ha avviato ieri l'esame della delibera elaborata a marzo dalla Giunta Alemanno e ulteriormente modificata dalla commissione bilancio del Campidoglio. Il prototipo romano in discussione - citato a mo' di esempio dal presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, nel discorso alla Camera di mercoledì scorso - sarà sperimentato nell'ambito delle politiche tariffarie e nell'accesso ai servizi offerti alle famiglie numerose dal comune e per i quali è già prevista la presentazione dell'Isee.

La filosofia di fondo è la stessa che ha spinto a un'analoga sperimentazione di questo strumento a Parma. Le modalità saranno però differenti, visto che l'ipotesi messa in campo in Emilia risulterebbe impraticabile nella Capitale. In prima battuta con il "quoziente Roma" le tariffe di abbonamento mensile, trimestrale e annuale del servizio di trasporto pubbblico saranno ridotte, per ogni componente della famiglia, del 30% per i nuclei familiari con tre figli, del 40% se i figli sono 4 o ancora del 50% dai 5 figli in su. Nella fase sperimentale il quoziente sarà utilizzabile anche per le tariffe e il relativo accesso ai servizi educativi, sociali e culturali.

Infatti, l'ulteriore snodo attraverso cui transiterà la partita finanziaria degli sgravi tariffari per le cosiddette fasce deboli è l'attuazione dell'intesa siglata tra Amministrazione capitolina e parti sociali nel luglio scorso. Intesa che ha sbloccato i fondi stanziati con l'accordo del marzo 2009 per controbilanciare l'effetto dell'aumento dell'addizionale Irpef disposto dalla precedente giunta Veltroni.

L'allora sindaco di Roma pattuì, infatti, con i sindacati la destinazione di specifiche risorse a sostegno delle famiglie romane. La partita, passata nelle mani dell'attuale assessore al Bilancio, Maurizio Leo, integra il pacchetto di misure del "quoziente Roma" e si chiuderà nelle prossime settimane portando a quota 32,7 milioni di euro gli interventi già disposti dall'amministrazione.

Attualmente nelle casse capitoline ci sono 6,7 milioni di euro per la concessione di agevolazioni ed esenzioni per la tariffa rifiuti (Tari), nonché circa 13 milioni per gli interventi di sostegno ai lavoratori con familiari a carico che hanno perso il posto di lavoro a causa della crisi, e altri 2 milioni di euro da destinare, in chiave di contrasto alle frodi, alla creazione di un'anagrafe per monitorare chi ottiene le agevozioni a domanda.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Emilia Romagna | Giunta Alemanno | Intesa | Maurizio Leo | Normativa sulla famiglia | Pubblica Amministrazione | Silvio Berlusconi | Sindaco di Roma | Veltroni.L'

 

(M. Mo.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da