House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

L'innovazione è una priorità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 ottobre 2010 alle ore 09:51.

L'intero continente europeo sta attraversando una fase cruciale. Il mondo sta rapidamente trasformandosi e la sfida di Paesi come Cina, India, o gli stessi Stati Uniti si fa ogni giorno più forte. Ecco perché è urgente varare una politica per lo sviluppo basata su ricerca e innovazione sia in Italia sia in Europa.

Di tutto questo parleremo all'VIII edizione della Giornata della ricerca e innovazione di Confindustria, che abbiamo organizzato il 5 ottobre 2010 a Roma. Un appuntamento internazionale all'insegna del dialogo tra il mondo della scienza, quello dell'impresa e quello delle istituzioni, perché siamo convinti che solo con il confronto si possano individuare traguardi comuni e trovare le strategie migliori per raggiungerli.

Un evento aperto a tutti: studenti, imprenditori, ricercatori con i quali nei giorni scorsi abbiamo avviato un dialogo attraverso un Forum sul Sito web di Confindustria. "L'Italia nell'Europa 2020" è il titolo che abbiamo scelto per questa Giornata che prevede autorevoli relatori tra i quali spiccano il ministro dell'Istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini, il vice presidente della Commissione europea Antonio Tajani e la Commissaria europea alla Ricerca, innovazione e scienza, Màire Geoghegan-Quinn, che avremo l'opportunità di ascoltare proprio alla vigilia della pubblicazione dell'Innovation action plan messo a punto dall'Unione. Il confronto si articolerà anche in due tavole rotonde sul ruolo chiave che le regioni sono chiamate a svolgere per sostenere la ricerca e sull'importanza dell'innovazione come driver di crescita economica.

Tema su cui punta il documento "Europa 2020", della Commissione europea che chiama tutti i paesi a investire sul futuro e a fare un cambio di passo per costruire una «crescita intelligente, sostenibile e inclusiva». Una strategia che punta al rafforzamento e alla diffusione della ricerca, con un'attenzione particolare ai risultati applicativi per un'Europa non soltanto della conoscenza ma anche dell'innovazione. Una strategia quindi che assegna alle imprese un ruolo da protagoniste.

La costruzione della cosiddetta "Innovation Union" è una grande sfida per tutti gli stati membri, ma è anche una grande opportunità per rispondere al meglio ai problemi posti dalla globalizzazione. Un'occasione che l'Italia può e deve cogliere partecipando da protagonista alla realizzazione di un'Europa forte e competitiva.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Confindustria | Europa 2020 | Italia | Mariastella Gelmini | Politica | Stati Membri

 

Sulla ricerca e innovazione nel nostro Paese è tempo di passare all'azione: le imprese lo stanno facendo con convinzione, ma non devono essere lasciate sole nella loro battaglia quotidiana sui mercati di tutto il mondo. Per questo occorre dotare l'Italia di una strategia e di un piano di sviluppo di medio-lungo periodo, che individui obiettivi chiari e condivisi, crei strumenti efficaci e flessibili e che renda disponibili risorse adeguate e certe nel tempo.

Bisogna investire sulle competenze ed eccellenze delle imprese e del sistema pubblico della ricerca, rendendoli il cardine del rilancio economico italiano. Bisogna favorire la creazione di grandi progetti che uniscano i territori e che favoriscano un sistema virtuoso di utilizzo delle risorse pubbliche e private. Progetti concreti come quello "Sud-Nord" di Confindustria capaci di mettere in rete, in una logica di filiera, centri di ricerca e soggetti imprenditoriali piccoli, medi e grandi delle diverse aree del Paese.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da