House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Soddisfatti i sindacati. L'Abi è ottimista: un metodo nuovo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2010 alle ore 07:39.

L'esito del primo round del tavolo sulla crescita soddisfa i sindacati. Guglielmo Epifani (Cgil) propone di lavorare «speditamente», anche «al ritmo di un incontro ogni settimana» già dal prossimo lunedì, per arrivare a «risultati condivisi». Per Raffaele Bonanni (Cisl) è «importante che tutte le parti sociali abbiano stabilito un percorso comune chiedendo a se stessi di fare un passo indietro». Anche Luigi Angeletti, che entrando alla sede dell'Abi era sembrato il più scettico, al termine sottolinea «la disponibilità di tutti ad affrontare i temi». Mentre sul versante delle banche, il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, è convinto che «ci siano tutte le condizioni per essere ottimisti al punto di partenza».

Anche se ieri il tavolo è riuscito a riunire insieme i tre leader sindacali, tra Epifani, Bonanni e Angeletti prevale molta cautela, a causa delle forti distanze esistenti tra Cisl-Uil con la Cgil che, peraltro, sabato 16 ottobre parteciperà alla manifestazione indetta dalla Fiom contro gli accordi separati. «Un primo risultato è aver condiviso alcuni temi e alcune richieste al governo», commenta Epifani evidenziando come nel documento che a breve sarà inviato a Palazzo Chigi verranno indicate due priorità su cui ha lanciato l'allarme al convegno di Genova di Confindustria: il rifinanziamento per il 2011 della cassa in deroga in scadenza alla fine dell'anno e l'esenzione dall'innalzamento dell'età pensionabile per i lavoratori in mobilità che altrimenti si troverebbero senza pensione e senza sussidio. Pur definendo il tavolo come «un'iniziativa importante», Epifani invita a non dimenticare che «nel più grande settore industriale siamo in presenza di un accordo separato», sollecitando a latere del tavolo la ripresa del confronto con Cisl e Uil «sulla democrazia, perché non si può andare avanti senza regole».

Allo stesso tempo, i leader di Cisl e Uil cantano vittoria per altre priorità che saranno inserite nel documento congiunto – come la detassazione del salario di produttività – e per i temi al centro dei tavoli. A partire dalla proposta al governo, regioni e comuni di creare un «kit di vantaggi per chi investe: dalla fiscalità, alla burocrazia, alle aree», vero e proprio cavallo di battaglia di Raffaele Bonanni, convinto che il capitolo vantaggi possa comprendere anche le deroghe contrattuali «usando il modello Pomigliano». Bonanni si appella ad una «grande alleanza» tra tutti i soggetti: «Durante la crisi le parti sociali hanno lavorato molto bene insieme – spiega – trovando intese che hanno attutito l'impatto negativo. Dobbiamo continuare su questa strada, dandoci obiettivi precisi, comprensibili. Tocca a noi dare indicazioni forti alla politica che da sola non ce la fa».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abi | Associazioni di categoria | Carlo Sangalli | CGIL | Cisl | Confindustria | Giuseppe Mussari | Guglielmo Epifani | Italia | Luigi Angeletti | Raffaele Bonanni | Rete | Uil

 

Quanto ad Angeletti, il segretario della Uil auspica che si possa «andare oltre ai titoli anche sui contenuti», sottolineando positivamente la «disponibilità da parte di tutti ad affrontare una serie di temi, di nodi economici».

Tornando al presidente dell'Abi, per Giuseppe Mussari sono due le principali novità del tavolo. Il primo è «un metodo nuovo» perché «il mondo delle imprese e quello dei lavoratori tentano di darsi un progetto nell'interesse del paese facendo un passo indietro sulla rappresentanza dei singoli interessi». Il secondo: «C'è una concretezza significativa, il tutto dentro norme e impegni sugli obblighi di stabilità del paese».
Sempre sul versante aziendale, per il presidente di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli è «possibile ritrovarsi uniti tra le forze sociali e sollecitare la responsabilità della politica, rispondendo così anche a segnali crescenti di tensione», con la premessa che il patto «registri le vere caratteristiche dell'Italia produttiva di oggi, riconoscendo la centralità delle Pmi e dell'impresa diffusa». Per raggiungere questi obiettivi, secondo Sangalli sono decisivi due fattori: «La responsabilità delle forze sociali di condividere un sistema di relazioni e un'architettura contrattuale profondamente collaborative». Ma serve anche «la convergenza della politica, a partire dagli impegni del governo, per il potenziamento delle misure di detassazione del salario di risultato».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da