House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Per gli stranieri meno rogiti e più affitti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2010 alle ore 08:02.


Meno case acquistate e più appartamenti in affitto per gli stranieri residenti in Italia. Secondo i dati di Scenari Immobiliari, a fine 2010 il numero di abitazioni acquistate da immigrati sarà diminuito del 25% rispetto al 2009. A causa della crisi, le compravendite annue sono scese dalle 135mila del 2007 (per un fatturato totale di 16,8 miliardi) alle 56mila del 2010 (stime a fine anno), con una perdita per il mercato di oltre 10 miliardi di euro.
Gli immobili compravenduti sono poi di minor valore: la spesa media per l'abitazione si è ridotta dai 124mila euro del 2007 ai 105mila odierni, con un calo del 4,5% negli ultimi 12 mesi. Nello stesso arco di tempo la dimensione media delle case acquistate è passata da 51 a 42 metri quadri, in due terzi dei casi da ristrutturare.
«I più penalizzati dalla crisi – spiegano da Scenari Immobiliari – sono stati proprio gli immigrati. Per loro le procedure di accesso al credito sono più rigide, le pratiche possono durare molti mesi e non sempre la risposta è positiva». Inoltre, i mutui che venivano concessi nel periodo del boom delle compravendite, quasi sempre a copertura ampia della cifra d'acquisto, «sono una condizione ormai raramente accolta dalle banche. L'acquirente immigrato ha di solito risparmi limitati e non è supportato, come nel caso delle giovani coppie italiane, dalle famiglie di origine».
Il risultato è che moltissimi lavoratori stranieri rinunciano all'acquisto di un'abitazione per ripiegare sull'affitto. Una recente analisi del Sunia evidenzia come le soluzioni trovate siano quasi sempre costose e poco soddisfacenti, con una maggiorazione degli affitti pari al 30-50% rispetto a quelli ordinari. Stando all'indagine, aggiornata al 30 giugno 2010, le case in affitto per stranieri sono 600mila in tutta Italia. Quasi l'80% delle famiglie immigrate condivide l'alloggio con uno o più nuclei e appena il 21,8% ha un appartamento per sé. Il 39% dei contratti è ancora in nero e il 46,2% è registrato per una cifra inferiore di circa un terzo a quella reale. In questo modo, sfuggono al Fisco circa 3,5 miliardi di imponibile ogni anno. Il canone medio dichiarato oscilla tra i 740 e i 940 euro mensili, ma quello realmente pagato è più alto e raggiunge anche gli 800-900 euro a famiglia per le abitazioni in condivisione. I singoli posti letto, poi, possono raggiungere i 500 euro mensili.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Ghisolfi | Dati di bilancio | Fabio Guglielmi | Italia | Laura Mariani | Professionecasa | Sunia

 

«Servirebbe un intervento deciso delle istituzioni con il recupero di immobili da immettere sul mercato a canoni calmierati e una nuova politica di edilizia sociale» afferma Laura Mariani, segretario nazionale del Sunia.
Nonostante i canoni elevati, comunque, le dinamiche di mercato sono veloci. Osserva Alessandro Ghisolfi, direttore dell'ufficio studi di Ubh: «L'85% di appartamenti in offerta viene agevolmente affittato a stranieri nel giro di appena 2-3 mesi. Nello stesso periodo di tempo, il mercato è in grado di soddisfare il 60-70% della richiesta da parte di immigrati in cerca di casa». Fabio Guglielmi, presidente di Professionecasa, aggiunge: «Il numero di locazioni regolari a stranieri è aumentato del 10% circa nell'ultimo anno, a fronte di un calo dei mutui e delle compravendite. La presenza di extracomunitari nelle grandi città non è localizzata nelle periferie più estreme, ma nelle aree di seconda cerchia ben collegate con i mezzi di trasporto pubblici. Molti stranieri pagano un affitto un po' più alto pur di risparmiare su auto e tempi di spostamento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
La frenata
DOPPIO CALO
PREVALE L'USATO
Contratti difficili

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da