House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Marche efficienti, nei servizi cresca la concorrenza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2010 alle ore 08:04.


MILANO
Le grandi marche vincono la sfida delle vendite. Nel periodo gennaio-agosto 2010 le industrie grocery associate a Centromarca hanno registrato una crescita dell'1%, in controtendenza rispetto al -1,4% del largo consumo confezionato; le industrie hanno inoltre contenuto i prezzi nonostante debbano confrontarsi con settori "protetti" e assorbirne i costi dell'inefficienza: «La crescita delle vendite – sottolinea Luigi Bordoni, appena riconfermato presidente di Centromarca per un altro biennio – è stata costruita finalizzando gli investimenti, migliorando l'efficienza e valorizzando elementi distintivi come la qualità, l'innovazione e la sicurezza. Ma dobbiamo anche assorbire i maggiori costi di alcuni servizi professionali, inefficienti e protetti».
Intanto il Consiglio direttivo di Centromarca, l'Associazione italiana dell'industria di marca, ha riconfermato oltre a Bordoni alla presidenza per il biennio 2010-2012, anche i vicepresidenti Giorgina Gallo (L'Oréal), Francesco Averna (Averna) e Valerio Di Natale (Kraft). A Centromarca aderiscono 200 aziende, che complessivamente sviluppano in Italia un giro d'affari stimato in circa 45 miliardi di euro.
La marca ha spinto sulla crescita. E gli investimenti pubblicitari?
Nel primo semestre le pianificazioni delle grandi marche hanno sostenuto il mercato pubblicitario con un incremento del 9% a fronte di una crescita media del +5,5%. Nonostante l'erosione dei margini industriali. Fare ricerca e innovazione è però l'unica strada per dare valore alla marca. Operiamo in un settore aperto alla concorrenza e non siamo protetti da nessuno.
Si spieghi meglio.
Certo, parlano i numeri: nel periodo dal 2002 al 2009 i costi dei servizi bancari sono cresciuti del 38%, i servizi professionali, assicurativi e trasporti sono balzati del 24/25% e infine i prezzi della benzina e del gasolio sono aumentati, rispettivamente, del 18 e del 27%. Tutto questo a fronte di una crescita dei prezzi del largo consumo del 7%. Le sembra normale?
Questa dinamica dei prezzi è una riprova che ci sono settori protetti?
Sì: il differenziale è enorme. I mercati dei servizi bancari, assicurativi e dei trasporti dovrebbero competere realmente in campo aperto, come facciamo noi tutti i giorni. E paradossalmente dobbiamo assorbire anche i maggiori oneri dei servizi protetti. Se l'industria di marca fosse protetta avrebbe ritoccato i listini del 38%, come hanno fatto gli altri. Ma non possiamo perchè navighiamo in un mare aperto. Il governo dovrebbe varare un piano di liberalizzazioni: anche in questo modo si aiutano le famiglie e la crescita dei consumi. Mi pare però che le tariffe minime per i trasporti e i servizi professionali vadano in senso opposto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Centromarca | Francesco Averna | Giorgina Gallo | Istat | Italia | Luigi Bordoni | Pubblicità | Valerio Di Natale

 

A proposito dei prezzi, i distributori lamentano la richiesta di aumenti immotivati chiesti dai fornitori, superiori alle variazioni delle materie prime.
L'industria di marca contiene i prezzi e non li amplifica. Infatti a luglio, la crescita tendenziale per le aziende Centromarca è stata del + 0,1%, contro il +1,0% della media grocery e il +1,7% dell'indice Istat dei prezzi al consumo.
Va bene però non ha risposto alla domanda.
Sono più preciso: gli aumenti delle materie prime registrati sui mercati internazionali già dall'estate non possono essere assorbiti dall'industria. Ovvio che ci deve essere un adeguamento a valle. Vedo però che la moderna distribuzione, che veicola il 65% dei prodotti delle grandi marche, si è evoluta. Insieme, fornitori e distributori, devono trovare un punto d'equilibrio nell'interesse di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da