House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Primato Mediaworld negli ebook

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2010 alle ore 08:05.

Mediamarket scommette sui libri digitali gettando il suo guanto di sfida a colossi come Apple e Amazon. Il gruppo presente in Italia con le insegne Mediaworld e Saturn lancerà oggi Net-ebook, un catalogo online con oltre 5mila titoli digitali da scaricarsi sui nuovi tablet. «La maggior parte dei volumi sarà in formato "epub" – spiega Pierluigi Bernasconi, amministratore delegato di Mediamarket – protetti con Drm Adobe, anche se saranno presenti titoli in versione free, quindi senza lucchetto digitale».


Le piattaforme di distribuzione sono Mondadori, Edigita, Simplicissimus e Bookrepublic, mentre i metodi di pagamento dei testi "virtuali" andranno dalla carta di credito a Paypal, passando per le tessere prepagate da acquistare direttamente nel punto vendita.
La sfida "libraria" di Mediaworld parte in realtà da lontano, quando quasi quattro anni fa il gruppo decise di puntare su un business alternativo per compensare i magri guadagni derivanti dal settore dell'home entertainment, soprattutto cd musicali e dvd. Nel corso del tempo questa compensazione è stata possibile da un lato grazie all'ottimo andamento dei videogiochi, console in primis, e dall'altro da un inaspettato exploit proprio dei "vecchi" libri. Un trend che continua ancora oggi, visto che nell'ultimo anno sono state vendute oltre 2 milioni di copie cartacee, in crescita tendenziale dell'11%, con titoli di classifica e libri per bambini tra i settori preferiti. Oggi l'offerta online andrà a integrare un business già avviato, puntando sul mercato degli e-book, «stimabile per quest'anno in oltre 3 milioni di euro – racconta Bernasconi – per circa 2 milioni di utenti coinvolti, il 3% della popolazione, con oltre 100mila supporti hardware distribuiti sul territorio nazionale».


L'altra sfida importante sarà quella dei prezzi: Mediamarket promette che saranno mediamente il 20-30% meno cari rispetto alle versioni stampate, uno sconto che probabilmente andrà ancora spinto verso il basso visto che già oggi, l'offerta online di libri cartacei, propone sul prezzo di copertina sconti simili, tenendo conto che sempre più spesso le spese di spedizione sono azzerate già a partire da importi minimi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Amazon | Internet | Italia | Mediamarket | Mondadori | Pierluigi Bernasconi | Primato Mediaworld

 

Interessante poi l'inevitabile scelta di campo: non il classico ecosistema chiuso ma una piattaforma aperta a tutti quei tablet "non proprietari", contro il modello della Apple fruibile con l'iPad ma anche contro uno dei primi lettori digitali, il Kindle di Amazon, meno multimediale rispetto al rivale di Cupertino ma forse ancora quello che garantisce l'esperienza migliore di lettura. Aspettando l'iPad con lo schermo "retina".

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da