House Ad
House Ad
 

Economia PMI

Una vetrina ad hoc per le Pmi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2010 alle ore 08:05.

Avere più visibilità. Essere più ascoltati. Disporre di più informazioni. La piccola industria manifatturiera italiana, coccolatissima a parole, reclama fatti e attenzione, anche dai media. Il Sole 24 Ore del Lunedì si presenterà dal 25 ottobre con un'edizione profondamente rinnovata che dedicherà grande spazio alle Pmi, alle loro problematiche: normative, finanziarie e di mercato. Uno strumento operativo per aiutare il made in Italy anche a restare in Italia poiché la crisi ha dimostrato quanto sia importante per un paese la presenza di un settore manifatturiero flessibile e resistente.

«La tenuta delle Pmi in questo periodo è stata determinante per evitare una crisi occupazionale - dice Giuseppe Gori, presidente della Piccola industria del Lazio - : l'imprenditore di una piccola o microimpresa ci pensa trecento volte prima di licenziare perché da un lato, viste le dimensioni, c'è spesso un rapporto personale, e perché dall'altro è capitale umano che se ne va e non si sa mai se e quando potrà tornare. La crisi ha dimostrato che i piccoli sono uno strumento prezioso di coesione sociale». Ben venga, dunque, secondo Gori, un'iniziativa come quella del Sole, che aiuti le aziende ad allargare i propri orizzonti e a scommettere in un'internazionalizzazione a portata di mano, «ad esempio quella in un area strategica e a noi vicina come il bacino Mediterraneo».

Luca Cielo, numero uno della piccola industria in Veneto vede non solo un bisogno di informazione, ma anche di comunicazione, nei nuovi spazi che il nostro giornale dedicherà alle Pmi: «Far sentire la nostra voce in questo paese non è mai stato facile. Speriamo di avere una possibilità in più. Credo inoltre sia importante, attraverso questo nuovo prodotto editoriale, accrescere la cultura imprenditoriale. Che non consiste solo nel fare ottimi prodotti, ma nell'avere un management moderno e capace e nel saper gestire meglio i problemi finanziari, a cominciare da quelli legati alla patrimonializzazione».

A Prato, venerdì e sabato, si terrà il XII forum delle Pmi, un appuntamento classico che è stato preceduto nei giorni scorsi (si veda Il Sole del 7 ottobre) dal manifesto dell'industria manifatturiera italiana, lanciato da otto categorie produttive che rappresentano 140 miliardi di fatturato. Due eventi che confermano la vitalità post-crisi della produzione italiana e il fermento delle Pmi sempre più in cerca di legittimità e riconoscimento, soprattutto da parte della politica, alla quale chiedono provvedimenti urgenti per accrescere la loro competitività e mantenere le fabbriche in Italia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ambra Redaelli | Assolombarda | Economia | Ernesto Abbona | Giancarlo Ros | Giuseppe Gori | Lazio | Lombardia | Luca Cielo | Pmi | Prato | Sole | Veneto

 

Resiste anche Giancarlo Ros, nel Pordenonese, titolare di un'azienda di carpenteria metallica: «Pochi, pochissimi hanno chiuso nonostante la crisi. Perché noi del Nord-Est siamo fatti così. Piuttosto che chiudere ci vendiamo le proprietà di famiglia, tanto è l'attaccamento all'azienda. Se c'è un nuovo prodotto editoriale che ci aiuta ad orientarci bene, sarà molto utile. Io ad esempio vedo una piccola ripresa nel mio settore, ma non riesco a sapere se si tratti di un piccolo stagionale o se sia veramente tornata la crescita».

Ambra Redaelli, presidente della piccola industria in Lombardia, ha quasi visto nascere l'iniziativa del Sole (lunedì era in Assolombarda alla presentazione congiunta con il Forum di Prato) e vede con entusiasmo e grandi aspettative il grande spazio promesso alle Pmi. Qual è l'informazione che più le piacerebbe leggere? «Meglio le previsioni che i consuntivi, ovviamente. Sapere quali saranno le tendenze di mercato nei mesi a venire: valute, materie prime. E poi quali sono i mercati esteri da conquistare, dove andare, ma soprattutto come mantenerli». Il suo omologo piemontese, Ernesto Abbona, imprenditore vinicolo, spera che l'attenzione del Sole acuisca anche quella delle autorità politiche: «La nostra industria alimentare - dice - sconta un forte deficit nella tutela della proprietà intellettuale. La maggior parte dei prodotti del settore venduti a livello mondiale in realtà italiani non sono. Sono prodotti da altri paesi che scimmiottano processi produttivi o nomi. In questo modo c'è solo una grande fuga di valore aggiunto, un bene immateriale fondato su una tradizione spesso ultracentenaria».

IL NUOVO LUNEDì
Più spazio a Pmi, internazionalizzazione e formazione. Sarà questa la formula del nuovo Sole 24 Ore del Lunedì a partire dal 25 ottobre. Tutte le settimane la sezione "Economia e imprese" dedicherà nuove pagine al comparto che rappresenta il 90% del tessuto produttivo del paese. Dal ruolo economico e sociale dell'impresa, con approfondimenti su fisco e relazioni industriali, alla congiuntura dei settori. L'obiettivo si restringerà poi sulle informazioni pratiche che riguardano la gestione operativa: il rafforzamento patrimoniale, l'accesso al credito, le alleanze, gli incentivi per la ricerca e lo sviluppo. La sezione "Mondo e Mercati" illustrerà le opportunità da cogliere a livello internazionale, i finanziamenti e le agevolazioni. Una monografia settimanale offrirà invece una bussola per orientarsi alla scoperta di un paese estero strategico. La sezione di "Business education" segnalerà gli strumenti per la formazione di imprenditori e manager.

LE VALUTAZIONI
Ambra Redaelli
Piccola industria Lombardia
Presidente
Alla presidente della piccola industria della Lombardia, che ha grandi aspettative sullo spazio promesso alle Pmi nel nuovo Sole del lunedì, piacerebbe leggere «più previsioni che consuntivi, ovviamente.
Sapere quali saranno le tendenze di mercato nei mesi a venire: valute, materie prime.
E poi quali sono i mercati esteri da conquistare, dove andare, ma soprattutto come mantenerli».

Luca Cielo
Piccola industria Veneto
Presidente
«Far sentire la nostra voce in questo paese non è mai stato facile. Speriamo di avere una possibilità in più. Credo inoltre sia importante, attraverso questo nuovo prodotto editoriale, accrescere la cultura imprenditoriale. Che non consiste solo nel fare ottimi prodotti, ma nell'avere un management moderno e capace e nel saper gestire meglio i problemi finanziari, a cominciare da quelli legati alla patrimonializzazione».

Ernesto Abbona
Piccola industria Piemonte
Presidente
«La nostra industria alimentare sconta un forte deficit nella tutela della proprietà intellettuale. La maggior parte dei prodotti del settore venduti a livello mondiale in realtà italiani non sono. Sono prodotti da altri paesi che scimmiottano processi produttivi o nomi. In questo modo c'è solo una grande fuga di valore aggiunto, un bene immateriale fondato su una tradizione spesso ultracentenaria».

Giuseppe Gori
Piccola industria Lazio
Presidente
«La tenuta delle Pmi in questo periodo è stata determinante per evitare una crisi occupazionale: l'imprenditore di una piccola o microimpresa ci pensa trecento volte prima di licenziare perché da un lato, viste le dimensioni, c'è spesso un rapporto personale, e perché dall'altro è capitale umano che se ne va e non si sa mai se e quando potrà tornare. La crisi ha dimostrato che i piccoli sono uno strumento prezioso di coesione sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da