House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Cortei «blindati» da polizia e sindacati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2010 alle ore 09:49.

Massima attenzione, massima allerta. Per la manifestazione di oggi a Roma il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha visto ieri il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani. Ma Maroni ha anche inviato nei giorni scorsi una nota riservata a tutti i prefetti d'Italia per avvertirli sui rischi probabili e diffusi di infiltrazioni eversive, o comunque ad alto rischio di pubblica sicurezza, in molti settori: il mondo sindacale, del lavoro e della scuola, le stesse istituzioni. Un'analisi – non la segnalazione di fatti specifici – comunque molto preoccupata, che conferma le dichiarazioni pubbliche del ministro. Ma, hanno osservato Epifani e Muarizio Landini, segretario Fiom, «la nostra sarà una manifestazione pacifica e non violenta, spetta al ministro garantire l'ordine pubblico e vigilare sulle infiltrazioni».

A Roma partono due cortei - uno dalla stazione Ostiense, l'altro da Piazza della Repubblica - attorno alle 14.00, per concludersi alle 20.00 a piazza San Giovanni. Dal primo punto sfileranno i sindacalisti della Fiom; dal secondo la Cgil, gli studenti, i centri sociali, i no globali, gruppi di antagonisti e, forse, di anarchici. Il servizio d'ordine del sindacato dei metalmeccanici – molto severo – è però l'assicurazione principale della riuscita della manifestazione senza troppi problemi.

Il lavoro della prefettura di Roma, guidata da Giuseppe Pecoraro, e della questura diretta da Francesco Tagliente, ha messo a punto un sistema complesso di monitoraggio e di gestione delle due sfilate. Non basta che siano blindate: occorre, soprattutto, amministrare l'effetto sorpresa di una fuga improvvisa o di un tafferuglio imprevisto, che possono fare esplodere i nervi di tutti. La mobilitazione delle forze dell'ordine sarà imponente, anche perché la stima iniziale dell'afflusso dei manifestanti è di 100mila persone. Senza contare che i rischi di ordine pubblico, una volta terminato il corteo sindacale, possono ricominciare per l'incontro di calcio Roma-Genoa (ore 20.45) all'Olimpico. Il timore più grande riguarda un gruppo consistente di sostenitori genoani che non hanno la tessera del tifoso e che non possono perciò entrare nella sezione ospiti dello stadio. Si esclude, in proposito, qualunque deroga.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: CGIL | Cisl | Di Pietro | Francesco Tagliente | Giuseppe Pecoraro | Guglielmo Epifani | Idv | L'Aquila | Maurizio Gasparri | Maurizio Sacconi | Ostiense | Pd | PDL | Roberto Maroni | Roma | Uil

 

Alla vigilia della manifestazione la tensione è alta anche perché proseguono i blitz con lanci di uova alle sedi Cisl (a Prato,a Lecce, a Cuneo), Uil (a Suzzarra, in provincia di Mantova) e anche Ugl (a Castel di Sangro in provincia dell'Aquila). Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, è tornato ad auspicare che la manifestazione sia «pacifica». Pur aggiungendo: «Certo è un'Italia radicale buona per l'opposizione, non per governare». Quello di oggi sarà anche l'ultimo comizio che Epifani terrà da segretario della Cgil, il 3 novembre è previsto il passaggio di consegne con Susanna Camusso. In piazza ci sarà anche l'Idv con Di Pietro, gran parte del Pd, la sinistra radicale. «Un'accozzaglia di contestatori» per Maurizio Gasparri (Pdl).

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da