House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Cibus raddoppia con l'aiuto di Slow Food

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 ottobre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
Cibus, il grande salone internazionale dell'alimentazione, raddoppia. Dall'anno prossimo si svolgerà, sempre a Parma, Cibus Tour, nuova manifestazione fieristica tutta dedicata alle tipicità alimentari locali e aperta al grande pubblico. Cibus Tour si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile (un mese prima di Tuttofood di Milano) e avrà la collaborazione – ecco l'altra grande novità – di Slow Food per lo spazio dedicato agli insaccati di suino. Insomma finalmente è scoppiata la pace tra i "duellanti", gli industriali e gli ultras della sostenibilità alimentare. Per l'organizzazione no profit di Carlo Petrini è «una sfida difficile, ma stimolante». Per gli industriali delle carni «le posizioni si sono avvicinate molto negli ultimi anni, grazie ai progressi compiuti dalla salumeria italiana e ai tanti Igp e Dop».
Cibus Tour ha un'impostazione consumer, Cibus mantiene l'impronta business. Cibus si svolgerà dal 7 al 10 maggio del 2012.
L'annuncio ufficiale della nascita di Cibus Tour verrà dato domani, nel corso del Salone del gusto di Torino. Cibus Tour quindi di svolgerà negli anni dispari e Cibus negli anni pari. Concepito da Fiere di Parma come evento di cerniera rispetto a Cibus, Cibus Tour ha l'obiettivo «di promuovere il food italiano e la caratteristica di essere una fiera dedicata ai consumatori» (5 euro il biglietto d'ingresso).
La nuova fiera esporrà i prodotti tipici del territorio, facendo rivivere le tradizioni enogastronomiche delle realtà locali con la possibilità di scoprire, degustare e acquistare i prodotti d'eccellenza delle regioni italiane. Da sottolineare il profilo educativo di Cibus Tour: coinvolgere il pubblico in percorsi di apprendimento su sapori e territorio coniugato con l'intrattenimento.
Tre i settori tematici di Cibus Tour, ci saranno Cibus Terroir (prodotti di eccellenza delle regioni italiane), Cibus Bio (alimenti biologici) e Pianeta Nutrizione (seminari per una sana alimentazione). Nelle intenzioni dei promotori c'è la volontà di costruire la filiera delle manifestazioni della sana alimentazione: dopo il Cheese di Bra e lo Slow fish di Genova (entrambe con la collaborazione dell'organizzazione di Petrini) è la volta di Cibus Tour. Ma è possibile coniugare la lavorazione industriale del suino con la cultura e il piacere del cibo di Slow food? Per alcuni produttori è una grande operazione aver unito i due attori (apparentemente su due fronti diversi) perchè «l'industria alimentare non si oppone all'etichetta trasparente, l'industria suinicola non può prescindere dall'Igp e quindi nemmeno dalla cultura di Slow food».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Assica | Carlo Petrini | Fiere | Gianni Gorreri | Parma | Pianeta Nutrizione | Roberto Burdese |

 

«Abbiamo raccolto la sfida – osserva Roberto Burdese, presidente di Slow food – su invito delle Fiere di Parma ma non nascondiamo le difficoltà di relazione con gli industriali: siamo ancora convinti che in Italia si debba mangiare meno carne, che si debbano consumare non solo i quarti posteriori dei bovini ma anche il resto, che si debba produrre con sistemi meno energivori, con minore impatto ambientale e più rispetto per gli animali. Se riusciremo ad aprire un confronto su questi punti ne saremo felici». E dal fronte degli industriali? «Ovviamente – sostiene Gianni Gorreri, direttore generale di Assica, l'associazione degli industriali delle carni – non possiamo concordare con Slow food quando sostiene che gli italiani debbano mangiare meno carne: ne consumiamo (82 kg pro capite ndr) meno della media europea e molto meno degli americani. Comunque negli ultimi 20 anni la salumeria italiana ha fatto passi da gigante nei prodotti di qualità: meno sale, meno grassi e meno additivi. Siamo sulla buona strada».
e.scarci@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da