House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Galan accelera sull'etichetta «Più trasparenza sul cibo»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 06:40.

TORINO - «È indispensabile la definitiva approvazione di una legge sull'etichettatura trasparente, perché altrimenti non saremmo credibili in Europa». Il ministro dell'Agricoltura, Giancarlo Galan, sceglie l'inaugurazione del Salone del Gusto al Lingotto Fiere di Torino per ribadire l'assoluta necessità di garantire la massima informazione e trasparenza proprio mentre il Parlamento europeo approva la legge sull'etichettatura dei prodotti.

Galan, in questo modo, rassicura Carlin Petrini, presidente onorario di Slow Food e ideatore del Salone, che nel discorso di inaugurazione aveva sottolineato l'assurdità di comportamenti speculativi che portano aziende italiane ad acquistare latte romeno per produrre formaggi spacciati per italiani. Comportamenti inaccettabili che hanno messo in ginocchio l'agricoltura e rovinato i pastori italiani. E rivolgendosi al romeno Dacian Ciolos, commissario europeo all'agricoltura, Petrini sottolinea l'esigenza di realizzare caseifici in Romania, per valorizzare i formaggi locali e impedire una concorrenza sleale ai prodotti caseari italiani.
Ma Petrini e il Salone del gusto di Torino guardano oltre e puntano sui giovani. Che vogliono tornare a lavorare in agricoltura, anche in paesi come gli Usa, dove una politica dissennata ha portato gli occupati del settore primario sotto l'1 per cento. Ma per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro nell'agricoltura italiana, aperti ai giovani, occorrono interventi pubblici e privati, a partire da minori vincoli burocratici e da un più agevole accesso al credito: «Il futuro è nelle mani dei contadini – ha concluso Petrini – e gli istituti di credito devono investire sui giovani, sapendo che saranno ripagati».

Anche dal commissario Ciolos arrivano parole di speranza. A partire dalla scelta di un luogo simbolo dell'industria, come il Lingotto, per ospitare l'appuntamento mondiale dell'agricoltura e della cultura agricola. Ciolos assicura che la tradizione alimentare può essere il massimo dell'innovazione e la nuova Pac dovrà essere lo strumento per valorizzare le risorse conciliando la sostenibilità sociale con quella economica e ambientale. Quanto alle etichette, anche il commissario Ue insiste sulla necessità che contadini e allevatori possano vendere i loro prodotti nei rispettivi territori, tutelati da etichette che garantiscano la provenienza degli alimenti. Con etichette locali a partire dai prodotti di montagna. Conciliando localismo con dimensione internazionale, come avviene appunto al Salone torinese, dove sono presenti, sino a lunedì, 910 espositori ma dove si confrontano anche, a Terra Madre, le comunità del cibo in arrivo da 163 paesi da tutto il mondo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera di Commercio | Carlin Petrini | Dacian Ciolos | Filiera | Giancarlo Galan | Ismea | Lavazza | Torino

 

Un Salone dove i formaggi di alpeggio di Occelli convivono con il caffé sudamericano della Lavazza, dove gli ovini sardi vengono serviti a tavola insieme a quelli irlandesi, dove la Valle d'Aosta punta sul fascino di odori e sapori e la Toscana mescola latte ovino e produzione di lana per l'artigianato; dove l'Emilia presenta il prosciutto di Parma e la Camera di commercio di Torino offre le carni e i vini della provincia. Ma l'Ismea presenta dati da cui emerge che aumentano Dop e Igp italiane (poco meno di un quarto di tutte quelle europee), ma cala il fatturato dei prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento. Evidentemente l'etichetta, da sola, non è sufficiente.

DENOMINAZIONI PROTETTE212 - Prodotti italiani Dop e Igp
È la quota più elevata tra tutti i Paesi europei che, nel complesso, dispongono di 935 prodotti riconosciuti come Dop o Igp
38 - I nuovi iscritti nel biennio
Il tasso di crescita italiano dei riconoscimenti nell'ultimo anno è del 15,4% contro il 7,4% europeo
9,4 - I miliardi di euro
È il valore prudenziale al consumo dei prodotti italiani Dop e Igp, con 7,5 miliardi acquistati sul mercato nazionale

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da