House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Le imprese apprezzano la svolta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
«Una svolta di fondamentale importanza per le imprese italiane». Confindustria accoglie con favore il voto di Starsburgo, e vede ormai in discesa la strada per l'approvazione definitiva da parte del consiglio Ue. Paolo Zegna, vicepresidente di Confindustria con delega all'internazionalizzazione, l'ha ripetuto senza stancarsi: «Il made in deve essere risolto a livello europeo». E così è andata, almeno in questa prima battuta parlamentare del regolamento Ue. «Il voto, quasi plebiscitario, mostra che la battaglia per l'etichettatura di origine obbligatoria per i prodotti dei paesi extra Ue sta guadagnando consensi – ha commentato Paolo Zegna – e, dai segnali che ci arrivano, anche governi finora ostili stanno mutando posizione. È in crescita il numero delle "confindustrie" di altri paesi che hanno sostenuto il rapporto Made in». «Per noi italiani – ha aggiunto – è una grande soddisfazione vedere approvato per la prima volta non più un atto di indirizzo, ma - grazie ai nuovi poteri conferiti al parlamento dal Trattato di Lisbona - una decisione legislativa su un tema sul quale ci battiamo da molti anni. Il governo sa di poter contare su un appoggio incondizionato non solo di Confindustria, ma di tutte le realtà associative che in questi anni hanno condiviso con noi questa battaglia per trasformare l'importante "vittoria di tappa" odierna in successo definitivo. Quando la misura verrà definitivamente approvata dal Consiglio Ue, anche il consumatore europeo, come già oggi accade per quelli di tutti gli altri grandi paesi extra Ue, potrà finalmente beneficiare di una informazione fondamentale che gli assicura la necessaria trasparenza». Non ci sono note stonate nel coro dei commenti. A livello di territorio, il presidente dell'Unione Industriale Biellese Luciano Donatelli plaude al sì sul regolamento: «Un risultato che attendevamo. È stata la nostra battaglia». C'è soddisfazione tra le categorie: Franco Manfredini, presidente di Confindustria ceramica, commenta: «Quando sarà approvata, affiancherà la decisione del gennaio 2008 di Confindustria Ceramica sull'apposizione del marchio Ceramic Tiles of Italy per le piastrelle di ceramica prodotte in fabbriche italiane».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ANCI | CGIL | Confindustria | Filctem | Franco Manfredini | Imprese | Luciano Donatelli | Michele Tronconi | Sandro Bonomi | Starsburgo | Unioncamere | Unione Europea | Unione Industriale Biellese | Valeria Fedeli | Vito Artioli

 

«Un pronunciamento strategico – sintetizza Michele Tronconi, presidente di Sistema moda italia – per il raggiungimento del quale Smi si è impegnata per anni, in accordo con governo, Confindustria e sindacati, in un concreto ed efficace esempio di gioco di squadra. Si è trattato della madre di tutte le battaglie per ottenere la tutela del vero made in Italy». Vito Artioli, presidente di Anci-Associazione nazionale calzaturifici italiani, lo conferma e parla di «una vittoria importante perché si tratta di un risultato che, come associazione, abbiamo promosso e perseguito con grande impegno e tenacia. Poi perché è impossibile non sottolineare la schiacciante maggioranza dei voti a favore del ristabilimento di condizioni di commercio eque e trasparenti». «Accolgo con immenso piacere la notizia – afferma Sandro Bonomi, presidente di Anima – voglio ringraziare tutti i nostri deputati italiani al Parlamento europeo e, in particolare, la nostra squadra di parlamentari». «Dalla Ue è arrivato un segnale di civiltà giuridica – chiosa Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere – grazie al quale le imprese potranno competere ad armi pari». «Ci siamo impegnati come sindacato – replica Valeria Fedeli leader del sindacato Filctem-Cgil – regole e reciprocità di condizioni nel commercio globale si traducono nel rispetto dei diritti dei lavoratori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da