Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:34.
BioComposite rappresenterà il punto d'incontro tra l'evoluzione millenaria dei ceramici e l'innovazione dei biomateriali, nelle bioscienze e nella chirurgia rigenerativa. L'attività di ricerca sarà rivolta a soddisfare le specifiche necessità dell'uomo sia come paziente sia come chirurgo; la piattaforma tecnologica sarà una concreta risposta alle esigenze che si affrontano in chirurgia ortopedica e maxillo-facciale. L'idea di progetto riguarda l'introduzione sul mercato di nuovi gel iniettabili a base di Calcio Fosfato (CaP) e nanomolecole in grado di veicolare agenti bioattivi coadiuvati dalla presenza di fattori di crescita dall'elevato potere osteoinduttivo.
La progettazione di nanomolecole funzionalizzate in grado di rilasciare localmente agenti terapeutici (farmaci, fattori di crescita, sostanze antimicrobiche) consente di ridurre drasticamente i rischi di trasmissione di malattie. Il gel inoltre è completamente iniettabile, quindi riesce a fluire nel difetto e riempirlo indipendentemente dalla sua forma non richiedendo procedure chirurgiche. Il campo d'applicabilità riguarda sia quello odontoiatrico sia quello legato a tutte le patologie che coinvolgono il sistema scheletrico: dalle più comuni legate al fattore età, quali osteoporosi, artrosi e artriti, alle più gravi, quali sarcomi e cisti ossee. In particolare, può agire nella riparazione del difetto osteo-condrale, nella riparazione dei danni al tessuto cartilagineo provocati da fratture, lesioni dovute a stress da sforzo, obesità, alimentazione non equilibrata a cui possono essere sottoposti persone di diversa età dalle più giovani a quelle d'età più avanzata.
Il materiale può essere anche utilizzato in tutti i casi clinici in cui è necessario sostenere/promuovere la vascolarizzazione. Lo sviluppo del prodotto è ancora in fase embrionale, sono stati già condotti con buoni risultati studi preliminari in vitro; le fasi successive riguarderanno la sperimentazione in vivo, il deposito del brevetto e l'applicazione clinica, procedendo al lancio del prodotto sul mercato.