Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:34.
La nuova società produrrà materiali ceramici trasparenti per alcuni dei settori strategici emergenti più attenti alla ricerca e all'innovazione (illuminazione a basso consumo, laser di alta potenza e alta precisione). Il sistema innovativo di fabbricazione dei materiali sarà l'aspetto vincente nei confronti dei competitors, attualmente concentrati su sistemi diversi e non specializzati su componenti a matrice ceramica. La nuova Product Company opererà nel mercato di tipologia B to B e si avvarrà della collaborazione di ISTEC CNR ed IFAC CNR attualmente all' avanguardia nel settore dei ceramici trasparenti a livello internazionale. I materiali ceramici sviluppati dai proponenti permettono la produzione di nuovi sistemi di conversione del colore per LED (Light Emitting Diodes), caratterizzati da proprietà superiori in termini di stabilità termica, qualità della luce emessa e efficienza rispetto ai sistemi LED attuali. Il mercato dei LED è molto sensibile verso potenziali produttori in grado di fornire materiali che garantiscano un incremento dell'efficienza dei componenti ed, essendo un settore emergente e in forte crescita, investe considerevolmente in ricerca ed innovazione.
Nel corso degli anni successivi al primo sarà avviata anche la produzione di materiali per il settore dei SSL (Solid State Laser) in cui i ceramici trasparenti saranno proposti come sorgenti della radiazione per sopperire alle limitazioni geometriche e composizionali dei componenti attualmente utilizzati.
La forza dell'idea di business risiede nei seguenti fattori: prodotto innovativo che risponde a precise esigenze di miglioramento tecnologico in un mercato in forte crescita e ad alta redditività ridotto apporto di capitale fisso (specialmente nella fase di lancio dell'impresa) esistenza di contatti e relazioni che consentiranno un facile accesso ai fattori di produzione e ai canali di distribuzione competenze tecnico specialistiche del prodotto al più alto livello in Europa.