Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:34.
Un gruppo di ricercatori del LENS (Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non-lineari) e dell' INO (Istituto Nazionale di Ottica) di Firenze sta fondando una nuova impresa 'spin-off' su materiali fotonici in grado di assorbire la luce del sole in maniera molto efficiente per la realizzazione di celle solari. L'impresa si basa su un recente brevetto, depositato dagli stessi ricercatori, che dimostra come strutture fotoniche estremamente semplici, basati su materiali diffusivi, sono in grado di catturare la luce del sole in un modo molto più efficace di quello che era possibile fino ad oggi. La tecnica per produrre il materiale innovativo è potenzialmente integrabile con le procedure standard di produzione per le celle solari.
L'invenzione ha quindi un forte impatto industriale potendo in linea di principio inserirsi tra le nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. La scoperta è il frutto di due anni di ricerca ed è nata dalla pura curiosità scientifica di investigare fenomeni fisici di frontiera nel campo della propagazione di luce in sistemi complessi, settore in cui il gruppo di ricerca di Firenze è considerato tra i maggiori esperti mondiali. Il principio di funzionamento si basa sulla possibilità di catturare ed intrappolare la luce solare all'interno del materiale disordinato, che è semplice da realizzare su larga scala e a basso costo. Il rendimento teorico del materiale realizzato secondo la tecnica brevettata può, senza difficoltà, arrivare ad essere 5 volte superiore rispetto ai materiali comunemente utilizzati per lo stesso scopo.
Le competenze imprenditoriali del gruppo di ricerca, grazie ad un prestigioso stage 'Fulbright BEST' di 6 mesi trascorsi in Silicon Valley (California), hanno aiutato a concretizzare l'idea scientifica in un brevetto internazionale. Il concetto ha una tale potenzialità che i ricercatori stanno fondando una nuova impresa del tipo 'spin-off' per portarla sul mercato internazionale delle energie rinnovabili.