Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:33.
Passione, competenza, ricerca, innovazione sono i quattro elementi che caratterizzano il team della società MetEnergia. Pilastro fondamentale dell'azienda è una consolidata esperienza nella ricerca e nello sviluppo di materiali che consentono l'assorbimento reversibile, efficace e sicuro, di differenti tipologie di gas, tra i quali il metano. Il materiale sviluppato, ecocompatibile ed economico, funziona come una spugna nanometrica: le molecole di metano, intrappolate dai nanopori della superficie del materiale, si condensano ed il rilascio del gas avviene in modo spontaneo e sicuro a temperatura ambiente.
Questa straordinaria capacità di assorbimento del materiale nanoporoso consente di realizzare nuovi serbatoi per l' accumulo di gas metano per autoveicoli. Il serbatoio, riempito con la nano-polvere, ha la capacità di accumulare una quantità di metano che è maggiore del 250% di quella contenuta oggi in un equivalente serbatoio a bassa pressione. Ne consegue una maggiore autonomia del veicolo, una maggiore sicurezza per i passeggeri ma anche un risparmio sull'impianto: infatti è presente un serbatoio meno costoso, con forme e dimensioni consone alle esigenze di qualsiasi autoveicolo.
MetEnergia è una licesing company, che intende sfruttare commercialmente la proprietà industriale ottenuta dalle attività di ricerca e sviluppo. Questo approccio flessibile è orientato al miglioramento continuo tale da permette all'azienda di mantenere una posizione all'avanguardia nel settore. MetEnergia, le auto a metano senza compromessi! Tanta autonomia e sicurezza senza rinunciare allo spazio del bagagliaio.