Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:34.
eXact, eLab eXperience on Advanced Computational Technologies, è il progetto proposto da eLab, il laboratorio di ricerca del CNR/IOM per le tecnologie di calcolo avanzato. Il gruppo di lavoro di eLab intende creare un'impresa che offra servizi innovativi e formazione avanzata per le aziende che necessitano di risorse computazionali.
Le tecnologie avanzate HPC (High Performance Computing, cioè calcolo ad alte prestazioni) sono un fattore di spinta per la produttività e la competitività in diversi settori dell'industria. Dall'automotive ai servizi finanziari, dalla meteorologia alla biomedica, la potenza di calcolo è elemento essenziale per eseguire simulazioni e modelli i cui risultati permettono di affrontare al meglio i processi decisionali. eXact vuole fornire i servizi e le conoscenze necessarie a creare e utilizzare sistemi di elaborazione veloci, definiti e personalizzati sulle esigenze dell'azienda e dei clienti.
Per raggiungere questo obiettivo il team eLab intende trasferire nel progetto eXact gli strumenti innovativi e le competenze acquisite nell'attività di ricerca, risorse già utilizzate con successo in alcuni casi di trasferimento tecnologico verso l'industria.
L'accessibilità e la flessibilità di costo sono gli obiettivi delle soluzioni eXact, rivolte in particolare alle piccole e medie imprese che a causa degli alti costi di investimento non riescono a stare al passo con l'evoluzione tecnologica. eXact offrirà infatti servizi HPC on demand, basati su tecnologia cloud computing: in questo modo le aziende potranno espandere l'infrastruttura esistente in modo trasparente, integrando risorse cloud in grado di offrire una risposta rapida alle esigenze di crescita. L'offerta di eXact verrà divisa in più segmenti, dalla consulenza alla progettazione e fornitura di soluzioni chiavi in mano comprensive di corsi di formazione professionale del personale.
I Più Letti
- 1 Muore per strada il fratello di Giorgio Panariello. La vita difficile di Francesco, tra abbandoni e droga - Il Sole 24 ORE
- 2 Andreotti, le frasi celebri - A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina - Il Sole 24 ORE
- 3 Salute: 50mila morti improvvise all'anno, sempre pi frequenti in sport - Il Sole 24 ORE
- 4 Festivit vittime dell'austerity Il precedente di Andreotti - Il Sole 24 ORE
- 5 Attacco al consolato Usa di Bengasi, ucciso l'ambasciatore Stevens. L'ira di Obama: attacco oltraggioso - Il Sole 24 ORE
- 6 La cometa che guid i Re Magi a Betlemme in realt non era una stella. Vi spiego perch. Foto - Il Sole 24 ORE