Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:34.
Altilia srl è una start-up che realizza tecnologie semantiche basate su algoritmi che imitano il comportamento umano. Mediante tali algoritmi, è possibile ottenere un approccio innovativo nell'analisi dei contenuti di pagine Web e documenti elettronici di vario formato (pdf, doc, ecc.). Gli esseri umani, infatti, comprendono il significato grazie alla sequenza delle parole e alla disposizione nello spazio dei diversi elementi visualizzati (stringhe di testo, immagini, segni grafici, filmati, ecc.). Allo stesso modo, gli algoritmi che Altilia srl sta sviluppando sfruttano tecniche per la comprensione del testo e della collocazione dei contenuti, arricchite da metodi di ragionamento automatico.
Alla base di tutto c'è una rappresentazione della conoscenza strutturata con ontologie formali che permettono di riconoscere concetti complessi e metterli in relazione tra loro. Grazie a queste caratteristiche, le tecnologie di Altilia srl rendono possibili nuove funzionalità. Per esempio, un internauta che effettua una ricerca Web del tipo: "Film dei fratelli Wachowski", potrà avere in risposta, al posto degli elenchi di documenti disponibili in rete, la lista dei film dei fratelli Wachowski e per ogni film una serie di informazioni aggiuntive: il cast con le home page e i profili Facebook e Twitter degli attori; i commenti sul film pubblicati dagli amici presenti sui social network a cui l'utente è iscritto; il cinema più vicino in cui viene proiettato.
Oppure, un utente aziendale potrà estrarre automaticamente informazioni contenute in tabelle presenti in un documento pdf e salvarle in un database. Le tecnologie di Altilia srl hanno applicazioni pressoché illimitate sia per l'uso individuale nella vita quotidiana sia per l'uso da parte di aziende di tutti i settori industriali. Esse, infatti, rivoluzionano l'approccio dei singoli utenti ai contenuti Web e intervengono nelle modalità in cui i dati diventano una forma di conoscenza che permetta di rendere più efficienti ed efficaci i processi di business.