Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 08:34.
Rivoluzionaria è l'idea che la "tessuti ceramizzati" introduce nel mercato. Attraverso la collaborazione con il laboratorio di nano tecnologie dell'ISTEC-CNR abbiamo sviluppato un prodotto assolutamente innovativo e ad alto valore aggiunto.
Siamo riusciti a funzionalizzare (ceramizzare) prodotti tessili naturali rendendoli capaci di pulirsi e igienizzarsi alla luce del sole. La ceramizzazione ci ha permesso di fissare su fibre naturali come il cotone, in maniera permanente, particelle nanometriche di biossido di titanio. Tale sostanza, se esposta alla luce ultravioletta è in grado di decomporre le sostanze organiche depositate sulla sua superficie, trasformandole in vapore acqueo e anidiride carbonica. Questa proprietà permette la distruzione di sporco, inquinanti e microorganismi, eliminando di fatto anche tutti i cattivi odori.
I prodotti tessili ceramizzati sono destinati al settore dell'abbigliamento classico e sportivo, sanitario, delle calzature, dell'arredamento domestico e di comunità, fino ai rivestimenti per poltrone di treni e aerei. L'utilizzo di questo prodotto in ambienti pubblici contrasterà la trasmissione di batteri, causa di malattie.
La diffusione di questa tecnologia non trova alcuna controindicazione. L'impatto sulla salute della nano-titania non presenta effetti negativi, come i numerosi studi che già si sono effettuati dimostrano. Il trattamento di ceramizzazione è stabile e attivo nel tempo.
Possiamo chiamarli "TESSUTI A LAVATRICE ZERO" perché non necessitano di essere lavati con detersivi ed escludono la necessità di alte temperature di lavaggio, anzi basta un passaggio in acqua fredda per avere un tessuto fresco al 100 percento. L'introduzione di questa tecnologia contribuisce a migliorare la salute del pianeta e la qualità di vita del consumatore.
È nostra ferma intenzione affidare alla creazione di un marchio "made in italy" la garanzia di qualità, durata e sicurezza dei prodotti proposti.