House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Meridiana fly "vola" in Frecciarossa: intesa sull'intermodalità treno-aereo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 ottobre 2010 alle ore 15:10.

Meridiana fly vola in Frecciarossa: è stata siglata un'Intesa fra Trenitalia e Meridiana fly che porterà a una piena intermodalità treno-aereo. Con la possibilità di comprare un carnet di biglietti e di poterli usare sia per viaggiare sulle rotaie che per volare. Tra Roma e Milano, dunque, Meridiana fly ha eletto suo partner il treno ad alta velocità di Trenitalia.

Grazie all'accordo firmato dall'amministratore delegato di Trenitalia (Gruppo Fs), Vincenzo Soprano e dall'amministratore delegato di Meridiana fly, Massimo Chieli, dal 1° novembre treno più aereo diventerà così un binomio concreto. L'accordo, operativo da domani, prevede l'inserimento della rotta Milano-Roma, coperta dal Frecciarossa, nel Carnet Multifly di Meridiana fly. Nel contratto sono state definite cinque tipologie di Carnet Multifly da 12 tagliandi tra aereo e treno, che prevedono da un minimo di quattro a un massimo di otto tagliandi treno per ogni tipologia di carnet. Tagliandi, dunque, utilizzabili sia per volare sulla rete nazionale della compagnia aerea, sia per avvalersi del collegamento veloce di Trenitalia sulla Roma-Milano a bordo del Frecciarossa. I viaggi potranno essere effettuati entro 18 mesi dall'acquisto del Carnet Multifly, il cui prezzo sarà di 2mila euro.

I cambi di prenotazione su Trenitalia saranno illimitati fino alla partenza e consentiti una volta nelle 24 ore successive, e potranno essere effettuati presso il call center Meridiana fly e tutti i canali di vendita di Trenitalia. «La conformazione geografica del nostro Paese rende l'aereo molto conveniente per le lunghe percorrenze fra Nord e Sud, mentre suggerisce l'utilizzo del treno, in particolare quello ad alta velocità, per le tratte medie, come la Milano-Roma – ha dichiarato Massimo Chieli – Poter offrire ai nostri clienti anche questo prodotto nella forma più veloce e conveniente, è per Meridiana fly un modo per soddisfare le loro esigenze».

«L'accordo con Meridiana– ha sottolineato Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia – è la dimostrazione che si può arrivare a un sistema di mobilità integrato anche tra il treno e l'aereo. Oramai su certi collegamenti, come dimostra il successo del Frecciarossa sulla Roma-Milano, il treno può offrire un servizio più conveniente dell'aereo in termini di comfort, flessibilità, tempi di viaggio e costi. Lo sviluppo di un'offerta integrata treno+aereo rappresenta quindi un sicuro e concreto vantaggio per tutti i viaggiatori e per il sistema Paese. L'accordo di oggi apre uno scenario decisamente nuovo che, siamo certi, porterà con sé ulteriori sviluppi ed intese». (N.Co.)

Tags Correlati: Gruppo Fs | Massimo Chieli | Meridiana | Milano | Roma (squadra) | Trasporti e viabilità | Trenitalia | Vincenzo Soprano

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da