House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Marcegaglia: raggiunta l'intesa su ricerca, semplificazione, emergenza sociale e Sud

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 ottobre 2010 alle ore 20:09.

«Chiederemo presto un incontro al governo per presentare i primi risultati dei nostri colloqui»: lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al termine del tavolo, presso l'Abi, tra associazioni delle imprese, banche e sindacati per costruire un patto sociale condiviso per la crescita e la competitività.

«I gruppi di lavoro - ha spiegato Marcegaglia - hanno lavorato in questo periodo e abbiamo trovato un accordo su quattro dei sette punti in agenda, vale a dire «ricerca e innovazione, emergenza sociale, semplificazione e Mezzogiorno». Le parti, ha detto Marcegaglia, «si sono autoriconvocate tra 15 giorni per fare ulteriori avanzamenti sugli altri capitoli di lavoro, cioè spesa pubblica, fisco e produttività».

A proposito della detassazione del salario variabile, e della lettera inviata dal ministro del Welfare, Maurizio Sacconi - che chiede che almeno il 30% del salario possa essere collegato alla produttività e detassato per i redditi fino a 40 mila euro - la leader degli industriali ha spiegato che in Italia «solo il 5% del salario è variabile, contro una media europea del 40 per cento». E aggiunto: «Noi stessi abbiamo individuato questa anomalia e porremo questo argomento al tavolo».

Riferendosi invece agli accordi raggiunti al tavolo, la numero uno di viale dell'Astronomia ha spiegato che per ricerca e innovazione occorre rifinanziare «il credito di imposta anche nel 2011»: una misura che vale circa un miliardo. «Chiediamo che sia stanziato dal Governo - ha detto - e chiediamo anche controlli su strumenti automatici: Noi non siamo per le truffe ma per il sostegno a chi fa realmente ricerca e innovazione». L'auspicio, ha concluso Marcegaglia, che alcune di queste misure «entrino nel decreto Milleproroghe», come il sostegno a ricerca e innovazione e Sud.

L'accordo sugli ammortizzatori sociali ovvero «l'emergenza sociale» è stato illustrato dal leader della Cgil, Guglielmo Epifani: «Si è trovata una convergenza di tutti - ha spiegato - era la parte più urgente. Ci siamo posti dieci obiettivi, tra cui l'estensione della Cig in deroga, ma anche la richiesta di lavorare bene sulla cassa integrazione ordinaria, straordinaria e sui contratti di solidarietà». Sono infatti 650mila, ha ricordato Epifani, le persone in Cig e la crisi, anche se c'è stato qualche segnale di ripresa, «non porta soluzioni per l'occupazione».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abi | Carlo Sangalli | CGIL | Cisl | Confcommercio | Confindustria | Emma Marcegaglia | Guglielmo Epifani | Maurizio Sacconi | Raffaele Bonanni | Rete Imprese Italia | Sud

 

L'accordo sul Sud è stato invece illustrato dal segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni: «Chiediamo un protocollo sulla sicurezza e sulla legalità. E chiediamo anche un forte contratto del lavoro sommerso che attanaglia gran parte del lavoro nel Mezzogiorno». È necessario poi, ha aggiunto, «concentrare risorse sulle infrastrutture materiali e immateriali. Infine, proponiamo una cabina di regia tra Governo, Regioni e parti sociali per poter regolare tutti gli interventi». Sulla semplificazione invece Rete Imprese Italia si è detta convinta che «la riduzione del peso della burocrazia è fondamentale per il Paese». Il risultato finale, ha tagliato corto la leader di Confindustria Marcegaglia, «sarà un unico documento su tutti e sette i punti».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da