House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

«Frastornati dal vuoto della politica»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2010 alle ore 09:25.

«Ci muoviamo tutti nel vuoto. Al rallentatore. È come se la politica avesse rinunciato al suo ruolo. Però, in questi anni, anche noi abbiamo sbagliato. Fuori dal Palazzo c'è un mondo. E, in questo mondo, imperversano i comitati del no che bloccano ogni cosa. Perché non esistono i comitati del sì? Perché noi non li abbiamo costituiti?». Barbara Gallo è una piemontese non retorica la cui azienda di famiglia, la Progind, realizza ad Azeglio, in provincia di Torino, stampi per materie plastiche e per lamiera destinati all'automotive (60 addetti e 5,5 milioni di fatturato). E, da quarantenne, non lesina una sorta di autocritica civile e generazionale quando pensa al traforo per la Tav in Valsusa, su cui l'Unione europea ha ormai perso la pazienza, prospettando il ritiro definitivo dei soldi.

Non c'è un sentimento plebeo di antipolitica, qui a Capri. E neppure facile giacobinismo. C'è però un senso di insoddisfazione verso lo scioglimento del paesaggio partitico che fa il paio con la consapevolezza che la vera ripresa tarda ad arrivare. Un contesto finanziario e produttivo incrinato dalle afasie che hanno rallentato ogni scelta economica fra appartamenti di Montecarlo, banchetti trimalcioneschi in cui la politica sembra dedicarsi all'autofagia e Bunga Bunga.

«Sento molto la spaccatura fra vecchi e giovani». Fa l'equivalenza fra ceto politico e gerontocrazia Valentina Faricelli (35 anni), che a Pescara ha fondato una casa editrice tecnica specializzata in turismo e nautica. «Ma come, loro dovrebbero essere i nostri riferimenti. E che fanno? Ci affossano. O, per lo meno, affossano la nostra reputazione. A me piacerebbe lavorare con l'estero. Che immagine abbiamo, però?». Uno specchio emotivo agitato che riguarda anche le infrastrutture. «Cosa le devo dire – spiega l'editore calabrese trentanovenne Florindo Rubbettino – sa quanto impiegano i camion con i nostri libri, partendo da Soveria Mannelli, a raggiungere Roma?». No, ce lo ricordi. «Sette ore e mezza per fare 600 chilometri». E fa un po' malinconia pensare ai suoi 150 titoli nuovi all'anno che salgono a ottanta all'ora, quando tutto va bene, verso le librerie del resto del paese. Riflette Florindo, nome da Aureliano Buendia nella Macondo bellissima e tragica che è la Calabria di oggi: «È un momento strano. Negli ultimi due anni, nonostante la recessione, i ricavi dei libri sono cresciuti del 10 per cento. Però, la sovrapposizione fra mercato e politica produce complessità». E lui, che fra tipografia industriale e casa editrice dà lavoro a 95 persone e fattura una decina di milioni di euro, non si sottrae a una riflessione sui limiti di un ceto imprenditoriale poco abituato al mercato: «Da noi c'è insieme troppa politica e troppo poca politica. Abbiamo bisogno delle infrastrutture, che non sono come Dio comanda. Ma lo stato datore di lavoro non ci fa bene, soprattutto qui al Sud». Ad aggravare la condizione economica ci sono le geometrie inefficaci che esistono fra i diversi livelli della politica. A Campobasso l'azienda di famiglia di Michele Scasserra, 40 anni, produce pasta con il marchio Colavita e fa edilizia (in tutto 110 addetti con 25 milioni di fatturato). Per una realtà come quella molisana che rischia di essere schiacciata dal suo nanismo demografico ed economico (300mila abitanti e 35mila imprese, per lo più micro), il tema dei soldi pubblici è essenziale. «Soltanto – rileva – che il piano nazionale e quello regionale si muovono con obiettivi diversi: Roma deve contenere le finanze, Campobasso invece difficilmente si sottrarrà alla logica della spesa pubblica per il mantenimento del consenso». Una morsa che, finora, nella più ampia partita del contenimento dei budget sanitari ha prodotto il congelamento dei fondi Fas: «Si rende conto di quanto pesino quei 450 milioni, per una regione che ha un bilancio di soli 800 milioni? Per le nostre imprese sono vitali».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aureliano Buendia | Barbara Gallo | Calabria | Campobasso | Chrysler | Fas | Florindo Rubbettino | Michele Scasserra | Politica | Progind | Roma | Torino | Valentina Faricelli

 

Qui a Capri tutti fanno domande su domande. «E come potrebbe essere altrimenti? Il mondo va alla velocità della luce. E noi siamo su una piccola bicicletta rotta», dice Barbara Gallo. I chiodi sulla strada ce li mettiamo pure da soli. «Da nove anni – aggiunge – chiediamo di ampliare il capannone. Per quattro anni il Comune non ci ha nemmeno risposto. Il tecnico esterno incaricato di visionare il dossier ne ha impiegati altri cinque». E, così, bisogna miscelare una dimensione campestre immobile e uno scenario internazionale duro ma fondato sulla competitività. Per esempio, sull'asse Torino-Detroit: «Abbiamo iniziato a produrre stampi per Chrysler», racconta Barbara.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da