House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Alta tensione con Deutsche Bahn

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2010 alle ore 06:40.

La Deutsche Bahn vuole approfittare della liberalizzazione ferroviaria in Europa. Qualche giorno fa ha effettuato i primi test nel tunnel sotto alla Manica con l'obiettivo di offrire entro il 2013 un servizio Francoforte-Londra. Anche in Italia la società tedesca vuole crescere, ma tra le righe lamenta la mancanza di collaborazione da parte dell'ex monopolista pubblico Fs.

«Dal dicembre 2009 – spiega Marco Kampp, a.d. di Deutsche Bahn Italia – offriamo, insieme alle ferrovie austriache, cinque treni al giorno in partenza da Monaco per Bolzano e ritorno. Di questi quattro proseguono fino a Verona, e uno fino a Milano. È un servizio che funziona bene e di cui siamo soddisfatti. Vogliamo ora migliorarlo. Da dicembre, i treni, in partenza da Monaco, saranno sempre cinque, ma arriveranno tutti fino a Verona. Uno proseguirà per Venezia, uno per Bologna e un terzo per Milano».

Continua il manager tedesco: «Il nostro obiettivo non è solo di trasportare passeggeri internazionali, ma anche di servire clientela interessata al trasporto solo in Italia. In questo contesto, vorremmo offrire altri tre treni al giorno tra Verona e Bologna, ma per ora non abbiamo ricevuto il benestare da Rfi, filiale delle Ferrovie dello Stato, e non possiamo dirci soddisfatti su questo fronte. Stiamo anche premendo per offrire un altro collegamento Verona-Venezia, ma per ora non abbiamo ancora trovato un accordo con la controparte italiana».

Il linguaggio è diplomatico, ma la critica è evidente. La Deutsche Bahn – che in Italia ha circa 3mila dipendenti, grazie anche all'acquisizione recente dell'inglese Arriva – lascia intendere che l'ex monopolista non starebbe facilitando l'arrivo in Italia del concorrente nordeuropeo. Per la verità anche le Fs lamentano viceversa la chiusura del mercato tedesco, come ha fatto di recente l'a.d. Mauro Moretti.

Intanto, pur di aumentare la visibilità in Italia, Deutsche Bahn offrirà una promozione in novembre: un biglietto per una tratta italiana, indipendentemente dalla distanza, costerà 9 euro in seconda classe: «Abbiamo in programma – spiega Kampp – uno spot pubblicitario in televisione e abbiamo affisso poster nelle stazioni, ma purtroppo lo spazio che ci è stato riservato è stato limitato. Anche su questo versante il dialogo con la nostra controparte italiana è molto difficile».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bologna | Ferrovie dello Stato | Marco Kampp | Mauro Moretti | Milano | Rfi | Trasporti e viabilità | Venezia | Verona

 

Tra veti incrociati, la liberalizzazione del mercato ferroviario è una delle partite europee più delicate.
Non passa giorno senza che la Deutsche Bahn critichi pubblicamente gli ex monopolisti pubblici. Ma anche la Germania resta chiusa agli stranieri. Nel settore del trasporto per autobus vige ancora una legge degli anni 30 che blocca l'accesso ai concorrenti. Proprio ieri il settimanale Der Spiegel raccontava di come la società ferroviaria tedesca, che opera anche in questo delicato campo, voglia opporsi alla nascita di una start-up amburghese.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da