House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Halloween sbanca e i dolcetti valgono 6 miliardi di dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2010 alle ore 06:40.

I mercanti di Halloween hanno già scacciato le ombre lunghe della crisi: l'economia della streghe, infatti, tra dolcetti, scherzetti e zucche illuminate varrà quest'anno negli Stati Uniti 5,8 miliardi di dollari contro i 4,75 miliardi del 2009 (+22%). La stima, riportata dal Christian Science Monitor, si basa sulle attese della National retail federation, la Confcommercio americana, che spiega come ogni cittadino Usa spenderà in media 66 dollari per celebrare la notte del 31 ottobre.

Di certo in pochi risparmieranno sui dolciumi – che da soli "pesano" 2 miliardi di dollari – protagonisti di Halloween con i soliti record stagionali di vendite, in netto vantaggio su altre ricorrenze: dal Natale alla Pasqua, passando per San Valentino, tutti battuti. E poi ci sono il turismo "gotico" e la caccia ai fantasmi nelle (presunte) case infestate, che potrebbero valere un'altra torta da 500 milioni con agenzie specializzate che scorrazzano i turisti nei ghost tour. Come capita a New York, sottolinea il Wall Street Journal, dove nella chiesa di San Marco parrebbe aggirarsi lo spettro di Peter Stuyvesant, l'ultimo governatore della Nuova Olanda, la colonia alla foce dell'Hudson che includeva la città di Nuova Amsterdam (l'attuale New York). Oppure Joseph Papp, il noto produttore e regista teatrale scomparso nel 1991, alle cui eteree performance post mortem è certamente possibile assistere nel suo ex quartier generale, il Public Theatre della grande mela.

Ma se c'è una cosa che non piace ad Halloween è la finanza, più vicina all'economia reale che alla Borsa (intesa come Wall Street). Segno ne è la decisione presa da Paul Tudor Jones II, tra i creatori degli hedge fund, di annullare la consueta maxi-festa nella residenza di Belle Haven, che ospitava centinaia di bambini. Le ragioni sono misteriose – scrive il New York Times – anche se qualcuno azzarda a presunti acciacchi finanziari del magnate, che avrebbe così preferito ritirarsi in altra località per sbrogliare matasse più intricate. Ma sono solo ipotesi.

In Italia Halloween è più una moda che una tradizione. Fatto sta che negli ultimi anni anche da noi pullulano party ed eventi, con le discoteche strapiene nella notte del 31 ottobre. A Milano, per esempio, parte nel tardo pomeriggio la Zombie walk (ore 18, via Lecco 5), la camminata horror alla quale su Facebook hanno già aderito mille persone, mentre per gli amanti del cinema a Ravenna si chiuderà questa sera il Nightmare Film Festival, dedicato alle pellicole dark.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Associazione Difesa e Orientamento Consumatori | Belle Haven | Blu | Borsa Valori | Confcommercio | Gianluca Amadori | Italia | Jones II | Joseph Papp | Ordini regionali dei giornalisti | Paul Tudor | Peter Stuyvesant | San Marco | Stati Uniti d'America | Telefono | Wall Street

 

Più in generale potrebbero essere otto milioni i bambini e gli adolescenti che festeggeranno Halloween, più due milioni di adulti, per un giro d'affari di 420 milioni di euro secondo le stime dell'associazione di consumatori Telefono Blu (per l'Adoc si parla invece di 350 milioni di euro), che stima un incremento del business sul 2009 del 5 per cento. Entrando nel dettaglio, 150 milioni dovrebbero essere spesi in feste e allestimenti, 110 milioni per i gadget, 110 milioni per travestimenti e 50 milioni per zucche e cioccolata.

La zucca, appunto. Coldiretti sostiene che in queste ore ne verrà consumata quasi un chilo a testa, sia per fini "culinari" sia per la produzione degli ortaggi intagliati a forma di lanterna, le famose Jack-o'-Lantern. Un mercato in realtà in frenata, visto che la produzione delle zucche made in Italy, sempre secondo la Coldiretti, è calata nell'ultimo anno del 10% a 55 milioni di chili, con un prezzo al consumo in leggero aumento sul 2009 e pari a circa due euro al chilogrammo.

Tornando alla cronaca, ad avere qualche problema con Hallowen sarà invece il conduttore di un telegiornale regionale del Veneto, che ha presentato l'edizione serale mascherato, forse per celebrare la festa pagana. Uno "scherzetto" che non è piaciuto al presidente dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori, che ha fatto aprire un fascicolo sullo strano caso del reporter "fantasma".

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da