House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Erasmus porta d'accesso per il lavoro all'estero

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 06:40.


«Incredibile, formativo, educativo. Spesso quando si parla di Erasmus si parla solo di feste e divertimenti: sbagliatissimo. Non dico che non ci siano, anzi, ma l'Erasmus è favoloso perché permette di crescere: ci si ritrova lontani da casa senza amici, senza famiglia, senza sapere di chi ci si possa fidare, senza un passato. E poi lingua nuova, posti nuovi, culture diverse. Si scoprono i valori della solidarietà, della comunione, dell'amicizia, dell'interculturalità».
L'Erasmus come porta d'accesso all'Europa per una generazione, quella dei venticinquenni d'oggi, chiamata a invertire la tendenza tutta italiana di vedere nella mobilità internazionale un ostacolo da evitare nella costruzione di una futura carriera professionale. Chi descrive questa esperienza è Davide Faraldi, l'autore di Generazione Erasmus (e adesso che fai?), pubblicato un paio di anni fa da Aliberti. Lo stesso titolo, appunto "Generazione Erasmus", che ha scelto il Campus Mentis 2010 promosso dal ministero della Gioventù in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma per l'incontro che si terrà in collaborazione con Cegos questa mattina a partire dalle 10,30 presso il polo universitario di Pomezia. «La mobilità internazionale - spiega Paolo Longhi, director di Cegos Research Italia - è ormai diventata un prerequisito essenziale nelle politiche di recruiting delle imprese. Ecco perché siamo convinti che un'esperienza all'estero durante il periodo universitario sia un importante strumento per acquisire quella mentalità europea, quella sicurezza e quella consapevolezza che, in fondo, sono proprio gli skills che il mondo del lavoro oggi richiede a chi si appresta a entrarvici». I dati lo confermano. «A parità di capacità e di conoscenze - prosegue Longhi - le aziende tendono a prendere in considerazione quei candidati che hanno segnalato nel proprio curriculum la disponibilità a spostarsi. Tuttavia in Italia si fa ancora fatica ad accettare un trasferimento anche solo da Milano a Torino, figuriamoci all'estero». Non è una novità che, mentre molte grandi multinazionali sono venute a lavorare in Italia portando con sé i propri manager, la maggioranza delle nostre prime linee di executive veda come fumo negli occhi la possibilità di crescere nell'organizzazione aziendale solo spostandosi in un'altra città o in un'altro stato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Campus Mentis 2010 | Davide Faraldi | Erasmus | Paolo Longhi | Roma | Scuola e Università | Università La Sapienza

 

«Come pensiamo di competere sui mercati internazionali - si chiede Longhi - se poi un'azienda che esporta in Cina fa fatica a trovare fra le sue risorse umane chi sia disposto ad andarci a lavorare?».
Qualcosa si sta però muovendo, anche perché l'Unione europea e le istituzioni universitaria stanno impegnandosi per incentivare la permanenza all'estero come strumento d'integrazione fra i popoli. I dati della Ue dicono che oggi sono quasi 20mila (+5,5% rispetto all'anno precedente) gli iscritti alle università italiane che frequentano un periodo, in genere di sei mesi, in un'università straniera: il 9,8% su un totale di tutta la popolazione studentesca europea impegnata in Erasmus che nel 2009 ha superato le 198mila unità. Ancora pochi gli studenti italiani, se si paragonano ai quasi 30mila della Germania, della Francia e della Spagna, ma in costante crescita. Le destinazioni più scelte dai nostri studenti sono la Spagna (7mila presenze), la Francia (3mila), la Germania (1.800), la Gran Bretagna (1.600) e il Belgio (700). Buona l'attrattività delle università italiane, che si attestano fra le mete preferite degli studenti europei con 17mila presenze, dietro solo a Spagna (32mila), Francia (24mila) e Gran Bretagna (20mila). In particolare, a scegliere lo stivale per un'esperienza internazionale sono gli studenti spagnoli (6.500), i francesi (1.800), i tedeschi (1.700) e i polacchi (1.700).
«Certo, il sole, la cucina e la bellezza dei paesaggi e delle nostre città d'arte influiscono sulla scelta, ma è anche la conferma - prosegue Longhi - che il sistema universitario italiano è ancora percepito positivamente per le sue offerte formative di qualità. Non a caso i nostri ragazzi sono fra i più preparati».
Ma preparati, spesso, non significa dotati di mentalità europea.
«Molto spesso - conclude Longhi - chi parte dall'Italia è ancora chi è costretto a farlo, in fuga dalla scarsità di opportunità nella ricerca universitaria. Occorre invertire questo ciclo e incentivare gli studenti a vivere qualche tempo all'estero per riportare in Italia una mentalità internazionale che ancora, sotto molti aspetti, manca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da