House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Marketing motore dell'azienda

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2010 alle ore 06:40.

Competenze finanziarie. Capacità d'analisi e misurazione. Grande attenzione alla performance. Fantasia nelle campagne di comunicazione online. In una parola, implementazione. È questa, secondo l'ultima ricerca della Sda Bocconi condotta sui Marketing & Sales manager di 300 imprese operanti in Italia, la stella polare che gli uffici Marketing e Vendite dovranno seguire per traghettare fuori dalla crisi le loro imprese.
«Strategy is nothing without execution», soleva dire Jack Welch, storico ceo di General Electric. La strategia è nulla senza capacità esecutive. Che poi sono quelle che le aziende ricercano oggi nei loro Marketing & Sales manager. «I responsabili marketing - spiegano Enrico Valdani e Fabio Ancarani, rispettivamente direttore del Dipartimento di Marketing e direttore Area Marketing della SDA Bocconi - devono essere sempre più capaci di maneggiare e presentare i numeri, per dimostrare il loro contributo ai risultati aziendali. Ma soprattutto, la ricerca dimostra ancora una volta che il marketing conta davvero, conta perché guida le scelte strategiche delle imprese e conta perché impatta direttamente sui loro indicatori economico-finanziari».
Le tre competenze di marketing che le imprese italiane ritengono di presidiare meglio dei concorrenti riguardano lo sviluppo dei nuovi prodotti, la gestione dei canali e il brand management. Le carenze si concentrano invece nelle competenze di gestione delle informazioni di mercato, di pianificazione e di implementazione dei processi. Di contro, i nostri Sales manager, seppur presidiano adeguatamente la gestione dei processi commerciali e il pricing, devono recuperare terreno nella gestione della rete di vendita e nella strutturazione della rete commerciale.
«Queste considerazioni - sottolinea il professor Paolo Guenzi - suggeriscono un ruolo sempre più strategico delle vendite, le quali acquistano importanza crescente anche in decisioni tradizionalmente considerate di marketing, come ad esempio lo sviluppo di nuovi prodotti e il pricing».
Aspetto ormai fondamentale è infine la ricerca di un fruttuoso rapporto fra marketing e web advertising, raggiunta solamente dal 38% delle aziende del campione. Le difficoltà, in questo caso, sembrano concentrarsi nell'utilizzo dello strumento.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Enrico Valdani | Fabio Ancarani | General Electric | Jack Welch | Paolo Guenzi | Pubblicità | Silvia Vianello

 

«Il problema che si pone all'inizio dell'attività di comunicazione online - conferma la professoressa Silvia Vianello - è infatti la definizione degli obiettivi che si vogliono ottenere, attraverso i quali risulta semplificato il processo di identificazione degli indicatori di prestazione chiave e quindi delle metriche che verranno prese monitorate a cadenze temporali predefinite».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

LA RICERCA

25%
Impatto sui risultati
Le competenze che più impattano sulle performance delle imprese sono quelle di implementazione. In particolare, le capacità di implementazione dei processi di marketing e dei processi commerciali hanno rispettivamente un impatto del 25% per il direttore marketing e del 20% per il direttore commerciale.
3
Competenze al top
Le 3 competenze di Marketing che le imprese italiane ritengono di presidiare meglio dei concorrenti sono: lo sviluppo di nuovi prodotti, la gestione dei canali, il brand management. Le 3 aree di ritardo riguardano invece: la gestione delle informazioni di mercato, la pianificazione di marketing, l'implementazione dei processi.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da