House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

I grandi mall a caccia di made in Italy

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2010 alle ore 08:10.

DUBAI - Parlano italiano i grandi mall di Dubai, regni dello shopping dei turisti facoltosi della costa del Golfo. Così come nelle case dei ricchi locali è di moda il mobile o la lampada made in Italy. Oltre che nelle infrastrutture, nelle energie rinnovabili e negli investimenti immobiliari, che ancora vanno avanti specie ad Abu Dhabi, sono i beni di consumola grande opportunità di business per le nostre aziende italiane. Grandi firme, oppure mane in Italy di qualità: prezioso, come i lampadari di Murano, esposti in grande quantità nello stand del Consorzio Luce in Veneto e prodotti dall'azienda di Venezia Voltolina alla Fiera Index di Dubai, la più grande nel golfo per arredamento e design, inaugurata ieri mattina e dove sono presenti più di 90 aziende italiane.

Dopo il 2009, in cui anche Dubai ha risentito della crisi, ora si sente aria di cambiamento. E sono alcuni numeri a dimostrarlo: le vendite a settembre ed ottobre dei prodotti di Altagamma, l'associazione che riunisce i grandi marchi italiani, sono cresciute del 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ieri il direttore generale, Armando Branchini, si è incontrato con alcuni importanti retailer di Dubai, Al Habbar, che sta diversificando la sua attività dal real estate negli alberghi e nella distribuzione ed è propriario del nuovo Dubai Mall, poi con Chaloub, Al Tayer, Al Fahim e Haggiar. Da tutto sono arrivate conferme: i marchi di eccellenza italiani stanno andando bene , con un 2010 in crescita e in 2011 che si prospetta con un +15%, grazie anche all'aumento dei turisti, specie russi e asiatici.

Ad andare bene sono soprattutto gli accessori, gli unici elementoi di eleganza che possono sfoggiare senza vincoli le donne locali, coperte di nero: scarpe, borse, i cosmetici per il trucco, i profumi. Ma c'è un alro segmento che i grandi mall vogliono implementare: quel lusso accessibile che è anche'esso una forza del made in Italy. "Imprese di grande qualità, magari di nicchia, anche se non al livello di immagine dei grandi brand: vanno bene per i giovani, per chi cerca più tendenza, per quella nuova fascia di consumatori che aspirano ad arrivare al lusso", spiega Branchini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Altagamma | Andrea Voltolina | Armando Branchini | Consorzio Luce | Dubai | Elisabetta Coli | Fahim Al | Federlegno-arredo | Fiere | Index | India | Italia | Roberto Snaidero

 

Moda, ma anche arredamento: è nel Golfo da più di 20 anni Andrea Voltolina, terza generazione di imprenditori veneziani, che producono lampadari. Da un paio d'anni è alla fiera di Dubai con il Consorzio Luce in Veneto, che ha contribuito a mettere insieme: 52 aziende di tutta la filiera, chi fa packaging, chi materiale elettrico, chi il prodotto finito, per un fatturato complessivo di 150 milioni di euro. Un modo per unire le forze, e presentarsi con un ventaglio di prodotti che va dal led al lampadario di Murano. L'area è in crescita, anche se meno del passato, dice Voltolina. Ma proprio questo imprenditore veneziano è la prova di quanto sia importante il Golfo come hub: da qui esporta prodotti in Iran e in India, che hanno tassi di crescita più importanti.

E' la prima volta, invece, alla Fiera Index, per Elisabetta Coli, imprenitrice fiorentina, che presenta nello stand una linea più classica e una contemporanea. Aveva già venduto i suoi prodotti alle case di membri della famiglia reale. Ora si è incuriosita ed è arrivata personalmente a Dubai, a tastare il polso del mercato. Ci sono molte piccole alla Fiera, come spiega Roberto Snaidero, ex presidente di Federlegno-arredo ed oggi responsabile dell'internazionalizzazione. L'area è in timida crescita, dopo il galopo dei mesi scorsi. Ma anche lui ripete: a poche ore di volo ci sono India e Cina, dove i tassi di pil sono il doppio. (N. P.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da