House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

L'industria metalmeccanica ha fame di profili tecnici. Richieste in crescita in Lombardia e Lazio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 08:03.

È l'industria metalmeccanica a soffrire maggiormente il gap occupazionale legato ai profili tecnici. A caccia di periti e ingegneri specializzati, seppur con il contagocce, le imprese del comparto continuano ad assumere anche in tempi di crisi. Delle circa 110mila professionalità richieste senza esito dal mondo produttivo (secondo le stime pubblicate ieri sul Sole 24 Ore, elaborate dal Club dei 15), circa una su quattro si concentra in questo comparto. Segue con il 12,5% il commercio e la grande distribuzione organizzata, con l'8% l'industria chimica e farmaceutica.

La domanda riguarda, in termini assoluti, principalmente i tecnici amministrativi e commerciali, quindi i ragionieri, ma lo squilibrio si fa particolarmente marcato negli stabilimenti industriali di Lombardia e Triveneto. Periti industriali, chimici o ingegneri metalmeccanici sono «merce rara e preziosa», commentano gli uffici del personale in alcuni distretti produttivi del Nord. «Un tempo si cercavano figure meno specializzate – afferma Nicola De Iorio Frisari, direttore del personale di A2A –. Oggi il numero di assunzioni si è molto ridotto, così come il bacino da cui possiamo attingere. Ecco perché la selezione è diventata molto più rigida». Insomma, pochi ma buoni: le imprese sono molto esigenti e, soprattutto nelle grandi città dove la concorrenza è elevata, bisogna avere proprio tutte le carte in regola per essere assunti. Attraverso il voto di maturità o di laurea si fa una prima scrematura («non basta più una votazione di 80/100, servono almeno 90/100», confermano più fonti) e poi l'esperienza fa la differenza. «La preparazione delle scuole non è adeguata – continua il direttore del personale di A2A – e, se sul mercato ci sono pochi tecnici preparati, quei pochi ce li contendiamo in tanti».

Oltre alle leggi del mercato, quindi, si deve aggiungere la scarsa formazione ed ecco che il gap diventa ancor più marcato. «Annualmente escono dalle scuole 5-6mila diplomati dagli istituti tecnici e professionali – afferma Gianpaolo Pedro, vicedirettore di Confindustria Veneto con delega alla formazione e lavoro –. È un dato largamente insufficiente per un'economia prevalentemente manifatturiera, per il 30-35%, come il Veneto». In particolare dopo la crisi, lo squilibrio è stato alimentato dalla corsa alla specializzazione, elemento determinante nelle regioni ad alta vocazione industriale per competere su scala globale: secondo le statistiche del sistema informativo Excelsior 2010 (Unioncamere - ministero del Lavoro) la domanda di professionalità tecniche si concentra per il 23,5% in Lombardia, seguita dall'11,6% in Lazio, il 9% in Emilia Romagna e l'8,9% in Veneto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adecco | Andrea Malacrida | Assolavoro | Confindustria | Emilia Romagna | Federico Vione | Gianpaolo Pedro | Lavoro | Lazio | Lombardia | Nicola De Iorio Frisari | Triveneto | Unioncamere | Veneto

 

«Registriamo un particolare riscontro prevalentemente nelle aree meccanica e manifatturiera in Lombardia e nel Triveneto – afferma Andrea Malacrida di Adecco –, a cui si aggiungono particolari richieste per il chimico-farmaceutico in Toscana e Lazio. Emilia Romagna e Piemonte vivono ancora i riflessi della crisi dell'automotive e offrono meno segnali di ripresa. Si cercano, per lo più, operai specializzati con la maggiore esperienza possibile sul campo. In questo senso i diplomati, rispetto ai laureati, aderiscono maggiormente alle richieste, incontrando la volontà delle imprese di rintracciare profili operativi».

Le agenzie per il lavoro, con circa 2.500 filiali presenti sul territorio nazionale, registrano tutti i giorni questo squilibrio tra domanda e offerta, pronte a investire ingenti cifre in formazione professionale (106 milioni nel 2009) per colmare «questo gap, figlio di una non efficiente relazione tra la formazione e le esigenze del mercato – afferma Federico Vione, presidente di Assolavoro –. Senza contare che ogni territorio esprime le sue esigenze: il Nord Est è un insieme di aziende medio piccole molto specializzate che richiedono figure professionali di alto livello; ma anche in Campania o in Puglia esistono settori come il fotovoltaico e l'areonautico che cercano profili inesistenti sul territorio. Tutte esigenze che, paradossalmente, non trovano risposta nonostante la fame di lavoro che registriamo su scala nazionale».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da