Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 23 novembre 2010 alle ore 09:44.
Per crescere un bambino ci vuole un villaggio dice un proverbio africano. In Italia i bimbi sono al centro delle cure delle famiglie, più che delle comunità. C'è una rinnovata attenzione riguardo alle esigenze dei bambini, alla loro crescita, alla loro formazione. Mamme e papà figli della generazione dei dei baby boomers hanno una maggiore disponibilità psicologica alla spesa rispetto ai loro genitori, nonostante la crisi e la precarietà.
Se ne sono accorte tante aziende di articoli per l'infanzia, della puericultura leggera (tettarelle, biberon, omogeneizzati) e di quella pesante (carrozzine, passeggini, seggiolini auto), aziende di giocattoli, di abbigliamento e accessori, di alimenti e bevande, di camerette, lettini e seggioloni, di prodotti per la cura e il benessere del bimbo, dalla dermocosmesi al biomedicale, che partecipano a Bimbinfiera il più importante salone espositivo in Italia dedicato alla prima infanzia e alle mamme e papà con bambini organizzato e promosso in diverse città italiane da Sfera Editore casa editrice di Rcs MediaGroup. La prossima edizione del Salone, dopo Roma e Milano, è in programma a Bari alla Fiera del Levante sabato 27 e domenica 28 novembre 2010.
I bambini sono considerati dei big spender potenziali perché orientano le scelte di consumo di molti adulti. E quello dei prodotti per l'infanzia, in controtendenza con la recessione economica che ha frenato i consumi un po' in tutto il mondo, è uno dei settori anticongiunturali per eccellenza. Settore che continua a crescere, anno dopo anno. Sotto la spinta di nuovi prodotti e di nuove esigenze di consumo create dal marketing sempre più orientato ai piccoli.
Sono molte infatti le novità di mercato per le neomamme e i loro bebè presentate dalle aziende a Bimbinfiera. Gli ultimi modelli di carrozzine e passeggini che ripiegati entrano in qualsiasi bagagliaio di auto compresi quelli delle piccolissime utilitarie. Il pratico contenitore imbottito e antiurto per imbarcare il passeggino in aereo. Le vaschette per il bagnetto del bebè ripiegabili e quelle tecnologiche con idromassaggio ad aria e cromoterapia. La bici con passeggino incorporato per la mamma che vuole muoversi con il bimbo in città ed entrare nei negozi ripiegando semplicemente la bici sotto al passeggino. Le comode borse da passeggio e da weekend per uscire con tutto l'occorrente per il proprio bimbo - tappetino gioco, fasciatoio, termos scalda biberon, porta pappa, sacca idrorepellente per riporre il cambio bagnato - senza rinunciare al nécessaire della propria borsetta. I nuovi body per combattere il mal di schiena in gravidanza e gli ultimi ritrovati per l'allattamento con tettarelle per una suzione da biberon in tutto e per tutto uguale a quella al seno.







