House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

«Stop alle fiere-fotocopia e vincoli sui calendari»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
Razionalizzare il sistema fieristico, valorizzare la gestione diretta delle manifestazioni e sviluppare il ruolo delle associazioni confindustriali di categoria, quali custodi della tecnologia italiana: sono questi i tre driver della presidenza di Ettore Riello, 54 anni, imprenditore meccanico, presidente di Verona Fiere e neo presidente di Aefi, l'Associazione esposizioni e fiere italiane. Aefi rappresenta 40 società fieristiche che organizzano mille manifestazioni l'anno con 20 milioni di operatori e affari per 20 miliardi. Il 50% dell'export italiano trae origine dalle manifestazioni espositive.
Gli obiettivi di Riello sono chiari e vanno nella direzione di un sistema fieristico nazionale armonico, possibilmente senza duplicazioni e con ampi margini di crescita. Una strada lunga e difficile perché finora nell'universo fiere ha prevalso la legge della giungla: tutti contro tutti. In barba al tavolo di coordinamento promosso dall'ex viceministro Adolfo Urso che voleva «evitare la concorrenza sleale e il cannibalismo». Ora però il tavolo è andato in soffitta.
«La nostra è un'Italia spezzata e divisa – osserva Riello – dove la politica esprime degli auspici a cui però non seguono i fatti. In Germania e in Francia il sistema fieristico è regolato da norme di sistema che impediscono le duplicazioni e alla fine rafforzano la tutela degli interessi nazionali». Per il neo presidente il sistema dell'autoregolazione virtuosa è da scongiurare: «Si sa dove si inizia – sostiene – ma la fine è tutta da interpretare. Servono invece impegni vincolanti» perché l'obiettivo è quello di esaltare le eccellenze dei nostri prodotti: valorizzano il territorio, veicolano l'immagine di un settore e dell'Italia anche all'estero. Le fiere rilevanti «sono uno strumento potente ed efficace – aggiunge Riello – per far conoscere il prodotto e mettere in relazione sistemi diversi».
Un quadro perfetto quello di Riello, di fatto però lo spazio di manovra è ristretto: alla voglia di fare sistema si contrappone la tutela della concorrenza e del libero mercato e il pericolo che emergano cartelli, anche tariffari. «I calendari tedesco e francese – osserva Riello – di fatto svolgono ruoli sistemici da anni, non vedo perché il nostro debba configurarsi come un oligopolio». Ma Riello va anche oltre: «Il libero mercato si realizza quando tutti i player hanno pari opportunità. Se invece c'è qualcuno che si appella al mercato e poi incassa in vari modi contributi e sostegni e duplica alcune manifestazioni allora si distorcono i termini della competizione». Il biasimo poi aumenta quando la società ha una redditività altalenante.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adolfo Urso | Confindustria | Ettore Riello | Francia | Germania | Parma | Reed Exhibitions | Verona

 

La competizione è però sempre più globale: servono città con infrastrutture viarie, grande ricettività e tutto il contorno. Parma o Verona possono competere con Parigi, Francoforte o Berlino? «Non si tratta sola di ricettività e infrastrutture - replica Riello – pesa anche la qualità nella gestione dell'evento. Ad Hannover si svolge la fiera mondiale delle macchine utensili con pochissimi alberghi. A Milano, invece, si svolge Expocomfort, la mondiale delle più avanzate tecnologie per il comfort e il risparmio energetico, che viene però gestita dall'anglo-olandese Reed Exhibitions». Poi Riello è anche più chiaro: «Si sono aperti contenziosi su alcune fiere milanesi in concorrenza con Parma, Bari o Verona il cui obiettivo finale è soltanto la vendita degli spazi e non la gestione dell'evento, che è poi l'eccellenza di molte fiere italiane». Insomma per l'imprenditore la gestione dell'evento racchiude il valore strategico del Sistema fiere Italia e limitarsi solo alla vendita degli spazi non genera valore aggiunto.
Infine, il terzo punto del programma della nuova presidenza. «Le associazioni di categoria – conclude Riello – sono i grandi punti di forza della tecnologia a cui Confindustria dovrebbe dare più enfasi. In Germania, tanto per cambiare, le categorie fanno approvare le normative e dialogano con i sistemi fieristici».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da