House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

L'Italia vince l'Olimpiade di Londra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2010 alle ore 08:51.

C'è tecnologia italiana nelle Olimpiadi di Londra 2012. È una presenza molto molto nascosta nei siti ufficiali della macchina dei giochi partita già da tempo, ma è come il sistema nervoso a cui è demandato il compito di far funzionare un corpo in modo ordinato. Powered by BravoSolution eSourcing tecnology si legge nell'angolino in alto a destra in tutti i bandi di gara pubblicati e assegnati dalle autorità che gestiscono i fondi stanziati per realizzare le strutture e appaltare i servizi dei giochi. Quel dettaglio dice di chi sono le tecnologie web attraverso cui si svolgono online tutte le gare d'appalto, dalla pubblicazione del bando alla comunicazione finale di esclusione o assegnazione.

È passato dalla piattaforma sviluppata da BravoSolution a Milano, a due passi dalla stazione di Lambrate, l'appalto per il villaggio olimpico per i 23mila atleti che sarà riconvertito in 2.800 abitazioni, così come quello per lo stadio da 55mila posti e per l'Acquatic Center. Ma anche le infrastrutture di collegamento e nei prossimi mesi gli appalti per le divise degli atleti, le uniformi degli addetti, e giù giù fino ai servizi di pulizia.

Le applicazioni di BravoSolution replicano sul web ogni fase del processo di acquisto tradizionale, con enormi vantaggi in termini di velocità, riduzione dei costi, tracciabilità e trasparenza delle decisioni e condivisione delle informazioni. E in questo settore l'azienda, controllata dalla famiglia Pesenti attraverso Italcementi, al mondo è seconda solo alla statunitense Ariba. Nata in piena bolla da new economy, è sopravvissuta e dopo dieci anni fattura circa 53 milioni di euro, di cui due terzi all'estero; ha 450 professionisti di 37 nazionalità e l'età media è 32 anni. Oltre alla sede milanese, BravoSolution ha altri dieci uffici sparsi in otto paesi di tre continenti diversi.

Nader Sabbaghian, il consigliere delegato, riassume in sé le caratteristiche distintive della società: quarantenne è entrato in azienda nel 2001. Sposato con un'italiana, è iraniano di nascita. In Italia ha fatto il liceo, in Canada si è laureato in ingegneria. Ha conseguito un master di management ed engineering al Mit. Londra è la città in cui vive, se si può dire così di uno che si muove ogni settimana da un paese all'altro. Di Olimpiadi non vorrebbe parlare ma non può farne a meno quando deve spiegare perché proprio la sua azienda è stata scelta per Londra 2012. «Il motivo principale non è stato il risparmio che procedure online efficienti possono assicurare - spiega Sabbaghian - quanto l'elevata garanzia che le nostre soluzioni offrivano in termini di rapidità delle procedure e basso rischio di contestazione. In tre anni di aste online non abbiamo avuto neppure una contestazione: vuol dire che è azzerato il contenzioso. Sono fondamentali la drastica riduzione dei tempi decisionali e la certezza di assegnazione. Soprattutto se la parola d'ordine è on time to delivery». E se si possono confrontare agevolmente molte proposte in poco tempo, è facile che il prezzo finale sia sensibilmente più basso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ariba | ESourcing tecnology | Ezio Melzi | Gordon Brown | Gran Bretagna | Internet | Italcementi | Italia | MIT | Nader Sabbaghian | Pesenti | Pubblica Amministrazione

 

Tanto per fare qualche cifra, i risparmi stimati sono circa 1,2 miliardi di euro che non è poco su un budget complessivo di 10,3 miliardi. Ma sono soprattutto i tempi a fare la differenza: «procedure che con il cartaceo richiedono settimane se non mesi, tra spedizione, protocollo, apertura e lettura dei documenti e risposte, vengono effettuate in pochi minuti con rischio di errore prossimo allo zero». Significa che un bando può essere chiuso in poche settimane invece che in 9-10 mesi e senza intoppi. Anche se i partecipanti sono molti. I tempi di un progetto possono essere rispettati più facilmente. Le autorità inglesi avevano però anche lo scopo di dare alle Pmi l'opportunità di partecipare al business olimpico, obiettivo favorito dalla trasparenza del web e dai costi amministrativi ridotti.

Il rapporto di BravoSolution con il Regno Unito non è limitato alle Olimpiadi per le quali è uno dei primi dieci fornitori. Nel 2004 si era aggiudicata il bando di gara aperto dall'allora cancelliere dello scacchiere Gordon Brown per modernizzare la pubblica amministrazione. «Battendo altri 37 fornitori da tutto il mondo» precisa il presidente Ezio Melzi. Oggi 100 aziende pubbliche inglesi, tra cui The Crown Estate che gestisce il patrimonio immobiliare della Corona, utilizzano le tecnologie di BravoSolution da cui passano tra i 25mila e i 30mila bandi all'anno, per un valore di 25 miliardi di sterline (circa 29,5 miliardi di euro), un quarto dell'intera spesa pubblica. «Significa un milione e mezzo di documenti gestiti elettronicamente, più di mezzo miliardo di pagine non stampate e 55mila alberi risparmiati», sottolinea Sabbaghian, che conserva ancora le foto del capannone in cui uno dei clienti stipava i documenti di gara, con i partecipanti che arrivavano in furgone per consegnare scatoloni ricolmi di carta per ogni bando.

Nel mondo, l'ultimo cliente acquisito d è il Messico che in tre anni vuole portare online il 70% della spesa pubblica. «Una sfida - dice Melzi - che anche l'Italia potrebbe affrontare con successo. Ma bisogna volerlo».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da