House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Ottobre in corsa negli aeroporti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 novembre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
Archiviati i festeggiamenti per lo sbarco del cinquemilionesimo viaggiatore – è successo lunedì scorso, una signora in arrivo da New York via Monaco di Baviera – l'aereoporto di Bologna incassa l'ennesimo record positivo.
È lo scalo che ha fatto registrare nel mese di ottobre la più alta percentuale di crescita, 17,6%, decisamente più alta della media degli aeroporti che fanno parte dell'associazione italiana gestori aeroporti: +11,59. Una crescita, quest'ultima, generalizzata e che fa ben sperare dopo un lungo periodo di difficoltà legato alla crisi economica.
Bene i maggiori scali, con un progresso a doppia cifra per Fiumicino (+11,6% e Malpensa (+11). Conferma la terza piazza in Italia Linate, il «city airport» di Milano, con una crescita dell'8,7% mentre Orio al Serio realizza un +11,4%. Scorrendo i dati, tuttavia, spicca la performance di Bologna, che con 500mila e 491 passeggeri ha realizzato un balzo notevole rispetto allo stesso mese del 2009.
Media che Bologna ha tenuto anche da inizio anno, con una crescita del 14,8% nel periodo gennaio-ottobre 2010: incremento più che doppio rispetto al resto del mercato italiano.
Non enfatizza il dato locale, il presidente dello scalo bolognese Giuseppina Gualtieri. Però tiene a sottolineare che «la performance sta a dimostrare che la crisi è alle spalle». «Per quanto ci riguarda – aggiunge Gualtieri – raccogliamo gli effetti della profonda ristrutturazione avviata negli anni scorsi.
Un elemento vincente si sta rivelando la convinzione che l'intermodalità sia un'arma in più. L'alta velocità, per noi, non è mai stata una concorrente, anzi. Proprio al contrario di quanto è successo in altri settori».
Su base internazionale, a ottobre la domanda del traffico aereo passeggeri ha segnato una crescita generalizzata del 10,1 per cento su anno, superata dal traffico cargo che è aumentato di 14,4 punti percentuali.
Secondo Giovanni Bisignani, amministratore delegato di Iata, «c'è un ritorno della crescita secondo modelli normali».
E in effetti il traffico passeggeri risulta del 5% superiore ai livelli di inizio 2008 (+4 per cento per quanto riguarda l'Europa) e quello cargo superiore dell'1 per cento.
«Dove andremo nei prossimi mesi – aggiunge Bisignani – dipende dallo sviluppo dell'economia globale. Gli Stati uniti spendono per spingere l'economia, l'Asia, ad eccezione del Giappone, corre e l'Europa stringe ancora la cinghia. Il quadro non è chiaro, anche se la ripresa sembra rafforzarsi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: America del Nord | Asia | Bologna (squadra) | Europa | Giovanni Bisignani | Giuseppina Gualtieri | Iata | Trasporti e viabilità

 

La domanda passeggeri è in rialzo del 10%, il traffico cargo del 14,4%, la domanda cresce del 12,4 per cento in Nord America, dove la capacità sale dell'11,9 per cento.
L'Europa è più lenta (+9,6 per cento a ottobre in miglioramento dal +8,6% di settembre) con il traffico in crescita dell'1,5 per cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da