House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Brevetto Ue, l'Italia resta nell'angolo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
La commissione europea è pronta a sostenere il gruppo di stati membri che vogliono attivare una "cooperazione rafforzata" per approvare il nuovo sistema del brevetto europeo, lasciando fuori i paesi come l'Italia e la Spagna che si oppongono al regime trilingue (inglese, francese e tedesco) proposto nel progetto. Lo ha ribadito Chantal Hughes, portavoce del commissario Ue per il Mercato unico, il francese Michel Barnier
Il trilinguismo è visto da Roma e Madrid non solo come una perdita di "status" per le altre lingue Ue, ma soprattutto penalizzante per le piccole imprese italiane e spagnole rispetto a quelle francesi e tedesche. Durante il Consiglio Ue della Competitività che si è svolto giovedì a Bruxelles, Germania, Estonia e (con qualche riserva) anche la Francia hanno appoggiato i cinque paesi che già avevano espresso l'intenzione di procedere con la cooperazione rafforzata (Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Slovenia e Svezia). Con l'Italia e la Spagna, che nel consiglio Competitività dell'11 novembre avevano posto il veto, resta solo Cipro, mentre sembra raffreddarsi l'opposizione degli altri due paesi finora contrari al trilinguismo, Polonia e Repubblica ceca.
E in Italia anche le piccole imprese prendono le distanze dalla posizione del governo. Assobiotec, l'associazione di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie, chiede all'esecutivo di fare un passo indietro e accettare il male minore del trilinguismo perché la vera «discriminazione» sarebbe proprio una cooperazione rafforzata che escluda l'Italia. Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec, ritiene «comprensibile che ogni paese voglia difendere la propria lingua, ma - aggiunge - è innegabile che oggi l'inglese è la lingua del mondo della scienza. Adottarlo per il deposito del brevetto significa consentire un grande risparmio di costi, essenziale soprattutto per le piccole realtà industriali o accademiche. Se però a questo obiettivo non fosse possibile arrivare subito, sarebbe preferibile senz'altro avvicinarlo con una tappa intermedia, cioè con l'adozione delle tre lingue. La posizione presa dal governo purtroppo ci porterebbe a subire la cooperazione rafforzata che sarebbe un gravissimo danno per la nostra ricerca». Le imprese chiedono dunque al governo «uno sforzo per recuperare la situazione» ed evitare un sistema «dannoso per le tante pmi» attive nel biotech, «spina dorsale del settore».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Sidoli | Assobiotec | Chantal Hughes | Competitività | Federchimica | Michel Barnier | Politiche Europee | Roma | Sanità | Spagna | Stati Membri |

 

Una mossa, quella di puntare solo all'inglese (suggerita tra le righe da Assobiotec) che, se adottata per tempo dalla delegazione italiana, forse avrebbe ottenuto un risultato importante: mettere tutti sullo stesso piano senza concedere ai francesi e tedesche il vantaggio di poter registrare i brevetti nella propria lingua.
La posizione italiana è dunque sempre più isolata. Il veto sul trilinguismo ha messo il governo su un sentiero che rischia di diventare un vicolo cieco, da cui si può solo tornare indietro. In un momento, peraltro, in cui dopo le dimissioni di Andrea Ronchi confluito in Fli, Roma non dispone neppure del titolare del dicastero delle Politiche comunitarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da