House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Dalle aziende tre miliardi alla cultura

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 dicembre 2010 alle ore 06:40.


MILANO
Negli ultimi tre anni circa il 48% delle imprese italiane ha investito in cultura per una cifra complessiva stimata tra 2,5 e 3 miliardi di euro l'anno. Le imprese con più addetti investono il 56% del totale, a fronte di un 44% delle imprese più piccole (nonostante queste siano più numerose). È quanto emerge dalla ricerca «Il valore della cultura» condotta dall'associazione Civita con The Round Table, Astarea e Unicab presentata ieri al Summit Arte e Cultura a Milano nella sede del Sole 24 Ore. Al Summit ha preso parte Mario Resca, direttore generale Valorizzazione al ministero per i Beni e le Attività culturali.
La ricerca evidenzia come con il crescere della dimensione aziendale aumenta anche il valore dell'investimento: il 20% delle imprese con oltre 119 addetti dichiara di investire oltre 500mila euro all'anno; di questo 20% circa un quinto è costituito da aziende che investono oltre un milione di euro. Le imprese che investono maggiormente in cultura sono quelle che operano nel manifatturiero, nel commercio e nelle costruzioni, ubicate per il 70% nel Nord Italia e interessate prevalentemente a musei, mostre e spettacoli. L'investimento in interventi strutturali, invece, riguarda solo il 10-15% del totale.
«Il futuro dei beni culturali – commenta Luigi Abete, presidente di Civita Servizi – è nella concessione ai privati. Dobbiamo consolidare la cultura della partnership al posto delle sponsorizzazioni nel rapporto tra aziende e cultura, ma il futuro è di una fase in cui il bene culturale possa diventare capitale per un sistema di imprese che lo sviluppa sul territorio». Sull'importanza della partnership è d'accordo anche Gianluca Comin, direttore relazioni esterne dell'Enel, anche perché «spesso le aziende sono viste come un bel salvadanaio a cui attingere e non vengono coinvolte nella programmazione degli eventi».
In questa direzione sta lavorando Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla Cultura del Comune di Milano. «Abbiamo calcolato – afferma – che se riuscissimo a creare un sistema museale milanese dal Duomo a Palazzo Reale passando per la Scala e Brera, riusciremmo ad attirare da 9 a 12 milioni di visitatori. Stiamo lavorando per creare questo sistema che offra opportunità di investimenti interessanti anche per le aziende».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Scuderi | Civita | Cultura | Daniela Carosio | Enel | Ferrovie dello Stato | Fratelli Alinari Editoria | Italia del Nord | Luigi Abete | Mario Resca | Massimiliano Finazzer Flory | Valorizzazione

 

Aziende che, oltre a investire in iniziative esterne, tutelano anche il proprio patrimonio culturale, come nel caso delle Ferrovie dello Stato che hanno «un enorme archivio fotografico di 150 anni di storia, un museo dell'industria e un archivio di materiale rotabile molto importante», come spiega Daniela Carosio, direttore centrale della comunicazione esterna del gruppo.
La cultura è un valore fondamentale anche per Il Sole 24 Ore che da 27 anni, con l'inserto domenicale, collabora con il mondo dell'arte, le fondazioni bancarie e d'impresa – come ha illustrato il caporedattore Giovanni Santambrogio – e con 24 Ore Cultura ha lanciato il progetto della Cappella degli Scrovegni in altissima risoluzione a portata di click come ha spiegato Antonio Scuderi, ad di 24 Ore Cultura e Alinari 24Ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da